RECITAL
Sabato 26 gennaio 2013, ore 16 | Ingresso libero
STORIE E RACCONTI DIMENTICATI | STÒRIE E CONTE DËSMENTIÀ
Presso la sede dell’Associassion Piemontèisa | Via Vanchiglia 6, Torino
condotto da Sergio Donna (autore dell’omonimo libro) e Beppe Novajra (autore delle canzoni e dell’omonimo CD).
Con l’intervento di Andrea Flamini.
Il Recital è ispirato al libro di Sergio Donna Storie e Racconti dimenticati | Stòrie e Conte dësmentià. Il libro contiene quattro inediti racconti, di cui due sono ambientati nella Torino di barriera d’inizio Novecento (precisamente in Borgo San Paolo e alla Barriera di Casale), e due nelle campagne limitrofe alla città.
Le quattro storie, di piacevole lettura, alternano i toni della tipica commedia degli equivoci, a momenti più drammatici o patetici; talora toccano situazioni di comicità quasi grottesche oppure paradossali, tipiche dei racconti fiabeschi, e sono certamente adatte ad un pubblico infantile, ma parimenti risultano interessanti e gustose anche per un pubblico adulto. Scorrere le pagine del libro, peraltro illustrate in modo eccellente dalle tavole di Ilaria Urbinati, significa respirare quella irripetibile atmosfera d’antan che avvolgeva i borghi torinesi nel primi decenni del Novecento, dove nelle strade ancora risuonavano vivaci le voci dei bambini, o quelle delle massaie e dei fruttivendoli nei mercati rionali, gli scampanellii argentini delle biciclette, o lo stridio sui binari delle cigolanti vetture tranviarie, ma anche, in sottofondo, il tonfo sordo e ritmato delle presse delle fabbriche. Sensazioni di cui abbiamo sentito parlare solo nei racconti dei nostri vecchi. Il libro ce le fa vivere. E nel leggerlo, forse ci sembrerà di riascoltare la voce dei nostri nonni, quando ci raccontavano le loro storie e i loro racconti bizzarri e curiosi, che noi ascoltiamo incantati e in assoluto silenzio.
Nel libro sono riportati, oltre ai testi completi delle canzoni, anche gli spartiti dei refrains. Chi ha una chitarra ed ha delle nozioni musicali, potrà cimentarsi nella loro esecuzione: un’idea originale per un’insolita serata o una veglia (vijà, in piemontese) da trascorrere in compagnia, alternando l’esecuzione delle canzoni con la lettura del libro, magari alla presenza dei bambini.
Nel corso del Recital l’autore leggerà alcuni brani tratti dai quattro racconti del libro.
Verrà inoltre presentato l’Armanach Piemontèis 2013 dedicato alla storia della Lancia.