Il piemontese : quale futuro per la seconda lingua minoritaria d’Europa?
Premiazione Concorso Letterario Luigi Olivero pubblicato sull’Agenda del Piemonte 2012. Consegna Targhe e Attestati di Merito.
Presentazione nuova AGENDA DEL PIEMONTE 2013
DOMENICA 14 OTTOBRE 2012 a Carmagnola, Biblioteca civica (via Valobra 102 ang. P.zza Sant’Agostino, inizio dei lavori ore 16.
Organizzazione: AssOlivero, in collaborazione con Arcancel.
______________________________________________________________________________________________________
IL CARMAGNOLESE CENSURA GIOVENTURA PIEMONTÈISA!
Quale futuro per la lingua piemontese?
Giovedì 01 Novembre 2012
Si è svolto in biblioteca il 14 ottobre l’incontro “Il piemontese: quale futuro per la seconda lingua minoritaria d’Europa?”, organizzato dalle Associazioni “AssOlivero” e “Arcancel”. Un pubblico attento e interessato ha ascoltato i diversi interventi dei partecipanti, apprezzando anche gli intermezzi musicali e di poesia a cura di Matteo Ganci. Il direttore della “Cà de studi Piemontèis”, Albina Malerba, ha sottolineato l’esigenza di stringere i tempi per sostenere l’insegnamento della lingua piemontese nelle scuole come fatto fino a due anni or sono: i politici presenti, Angela Motta (consigliere regionale Pd) e Stefano Allasia (deputato Lega Nord) hanno garantito il loro massimo impegno sulla questione. Il capogruppo leghista Massimiliano Pampaloni, organizzatore dell’evento, si è proposto di seguire l’iter legislativo in Regione al fine di poter ricominciare l’insegnamento facoltativo già per questo anno scolastico. «A Carmagnola esistevano l’anno scorso ben 27 classi di lingua piemontese distribuite nelle scuole di tutta la città e curate dal professor Davide Damilano», ha ricordato. Nell’occasione si è anche svolta la premiazione del concorso letterario intitolato al poeta e scrittore villastellonese Luigi Olivero, con la consegna di targhe e attestati di merito ai vincitori. Questi i premiati: per le poesie primo classificato Angelo Ettore Colombo con “Pedani int la fiòca”, quindi Marisa Sacco con “Le sèire ‘d na vòlta” e terzo Attilio Rossi “El vent ëd la vita”; per i racconti primo Gianalberto Miglio con “Simpatìe”, seguito da Gian Antonio Bertalmia con “El di dla fera” e Giuseppe Perosino con “Giurapapé”.
Maurizio Infossi
Commenti