11ª Festa della lingua Piemontese nella Comunità Montana Langa Astigiana
Primo appuntamento ore 10
Ritrovo presso la piazza del Quartino di Loazzolo (davanti alla pizzeria) per andare insieme a Cortemilia: visita alla Chiesa della Pieve, passeggiata all’interno del paese, visita a Palazzo Rabino e degustazione guidata di diverse varietà di nocciola.
Secondo appuntamento ore 13: pranzo
Menù: Salumi della Langa Astigiana, frittatine verdi, ravioli del plin con il sugo di carne, funghi porcini e bolèj trifo, stracotto alla barbera del ristorante “Il Giardinetto” di Sessame con contorno, robiola di pura pecora con mostarda d’uva, fragole con moscato, torta di nocciole, vino, acqua e caffè – € 18,00 (necessaria la prenotazione entro lunedì 4 giugno: 014487185 – 3336669909 Silvana – 3400571747 Clara).
Terzo appuntamento ore 15,30 circa
Premiazione dei vincitori del X° Concorso Letterario “La me tèra e la sò gent” con la presenza del Prof. Sergio Maria Gilardino, Donato Bosca dell’Associazione Arvangia di Alba, Oscar Barile del “Nostro teatro di Sinio”, diverse autorità, rappresentanti di altre Associazioni Culturali, poeti e scrittori, che si alterneranno sul palco intervallati dalle belle voci del Coro ANA ValleBelbo.
Verrà presentata la rivista “Langhe”. Saranno presenti: la Bancarella de “Il libro che cammina” a cura delle Associazioni “Il Nostro Teatro di Sinio”, “Arvagia” e “Langa Astigiana”, le bancarelle cariche di eccellenti prodotti del posto: il miele dell’Azienda Zabaldano di Cessole, le gustosissime Robiole di pecora delle Langhe dell’Azienda Cascina Campagna di Gaboardi Roberto di Vesime, i salumi della macelleria Da Carla di Vesime, le composte e le mostarde dell’Azienda Agricola Ca ‘d Baldo di Mariangela Torelli, i vini dell’Azienda Vitivinicola Sessanea di Monastero Bormida.
Sarà allestita un’esposizione delle opere di Massimo Berruti, la mostra di sbalzi in rame e lampade Tiffany di Carlo Veiluva di Asti, una mostra fotografica sulla pallapugno nella nostra Valle e vi sarà un banchetto con le fotografie artistiche eseguite al microscopio dall’enotecnico Valter Olivero di Alba. Staremo in compagnia di tanti altri ospiti che vorranno unirsi a noi per una giornata di festa in onore della nostra bella Lingua Piemontese!
Per informazioni e prenotazioni: tel. e fax 014487185 – 3400571747 – 3336669909
Circolo Culturale Langa Astigiana
Ci sarà anche il Comitato «Piemont 482»