“Ho ascoltato persone che mi hanno raccontatati la loro vita e le parole che si usavano in determinati stati d’animo o occasioni: matrimoni, battesimi, sepolture, feste civili e religiose, riunioni d’amici. Ho girovagato e incontrato oltre un centinaio di persone”.
Dissionari astesàn
Ël paròli ‘d nòcc vegg
di Luciano Ravizza
Pubblicato da poche settimane, il Dissionari Astesàn è frutto di sette anni di ricerche da parte di Luciano Ravizza da Castealfè/Castell’Alfero, scrittore e grande conoscitore della lingua piemontese e della sua variante locale astigiana.
Il Dissionari raccoglie più di diecimila lemmi del piemontese astigiano con traduzione in italiano e una sezione con tutti i nomi originali piemontesi dei Comuni, di alcune frazioni e il soprannome degli abitanti. Il lavoro è completato da oltre 500 frasi idiomatiche.
Quest’opera, frutto della collaborazione tra l’autore e il prof. Gianfranco Gribàud (autore a sua volta di un celebre dizionario della lingua piemontese) e del M° Michele Virano, compendia l’ormai nota Gramàtica Astësan-a del compianto Carlin Muss, del quale il Ravizza è stato allievo.
Poiché tanti a Torino sono di origine astigiana o monferrina, ed anche sono in molti i cultori della nostra lingua, abbiamo il piacere di promuovere la presentazione del Dissionari Astesàn
Giovedì 1 Dicembre, ore 17,00
a Gioventura Piemontèisa – Torino, Via San Secondo 7 bis
Ingresso libero