25 ottobre 2011. Torino: La santità di Maria degli Angeli

Home » 25 ottobre 2011. Torino: La santità di Maria degli Angeli

Nel ciclo delle iniziative per l’anno centenario della nascita della Beata Maria degli Angeli
Il Comitato Esecutivo invita cordialmente la Signoria vostra ai due prossimi incontri:
Martedì 25 ottobre, ore 20,45
Centro Incontri della Regione Piemonte Corso Stati Uniti, 23

 

CONFERENZA DI DON ERMIS SEGATTI:
“La santità di Maria degli Angeli in dialogo 
con la cultura del suo tempo”
PRESENTAZIONE DEL VOLUME IN CORSO DI STAMPA
E ITINERARI DI RICERCA A CURA DI GIACOMO JORI
Maria degli Angeli OCD
«“La santità in viaggio”. Lettere e Relazioni autobiografiche».

SCARICA IL MANIFESTO

___________________________________________________________________________________________

Maria degli Angeli, al secolo Marianna Fontanella, è stata proclamata beata da Pio IX nel 1865

Il 2011 è stato assunto dalla congregazione delle Monache Carmelitane scalze come l’anno del ricordo e del rilancio, sotto il profilo storico e spirituale, della figura della beata Maria degli Angeli – la prima Carmelitana e la prima donna torinese a salire all’onore degli altari – nel 350° anniversario della sua nascita, avvenuta il 7 gennaio 1661 a Torino, dove ha anche concluso la sua esistenza terrena il 16 dicembre 1717, nel monastero di Santa Cristina.

«L’eredità spirituale di questa donna» afferma il presidente del comitato esecutivo delle celebrazioni Mario Chianale, «nata in una famiglia della nobiltà piemontese del ducato di Savoia, si concreta oggi nella esistenza di un monastero da lei voluto a Moncalieri e intitolato a San Giuseppe, un santo a cui andava una sua particolare venerazione». «Le sue Figlie spirituali – prosegue Chianale – le Carmelitane scalze di Moncalieri, hanno proposto questo anno giubilare, svoltosi con diverse iniziative nella prima parte dell’anno e che si conclude con altre promosse dal comitato esecutivo: con il concorso di studiosi, cultori di storia e di agiografia e tanti amici del carmelo moncalierese, offre un fitto programma di incontri, una mostra storico-agiografica e alcune pubblicazioni su questa grande figura di carmelitana torinese».

«Vergine dell’ordine dei Carmelitani, insigne per le sue volontarie penitenze e per la virtù dell’obbedienza», come viene definita nel «Martirologio Romano», la beata Maria degli Angeli, al secolo Marianna Fontanella, è stata proclamata beata da Pio IX nel 1865.

Nasce da una famiglia nobile piemontese, e, superata l’opposizione dei genitori (Giovanni Donato Fontanella e Maria Tana di Chieri), entra poco più che quindicenne nel Carmelo di Santa Cristina a Torino. Distintasi subito per la sua piena maturità umana e spirituale, diventa presto maestra delle novizie. E a soli 33 anni viene eletta priora. Suor Maria degli Angeli è un punto di riferimento e uno straordinario sostegno per chiunque abbia bisogno di un aiuto nella vita spirituale, e la sua fama varca presto le mura del convento: dalla stessa casa reale spesso giungono in visita le principesse. Si attiva con determinazione per creare un nuovo Carmelo a Moncalieri, in cui poter accogliere le giovani rifiutate a Torino a causa della mancanza di posti. E raggiunge il suo scopo: la struttura viene avviata nel 1703. Durante l’assedio di Torino del 1706 da parte dei franco-spagnoli, si distingue per la carità, lo zelo, l’opera di sostegno morale e spirituale: rassicurata da due successive visioni della Madonna, esorta a tenere duro, e in mezzo al turbamento generale ispira sentimenti di fiducia e di speranza. Prima di terminare la sua vita terrena, fa in tempo a scrivere: «La bontà del Signore è maggiore di quanti mali e peccati possiamo commettere, e prima ci stanchiamo noi di offenderlo che egli di perdonarci».

Le iniziative:

– Una mostra, allestita nella chiesa di Santa Cristina a Torino, intitolata «La Beata Maria degli Angeli. Ritratti, devozione memoria», curata da Laura Borello e Daniele Bolognini.

– La presentazione del volume «Marianna Fontanella. Beata Maria degli Angeli. Storia, spiritualità e arte nella Torino barocca» (Effatà Editrice), il 17 ottobre alle 18, presso la Facoltà teologica di Torino: illustrerà l’opera il coordinatore del comitato scientifico mons. Giuseppe Ghiberti, e interverranno alcuni autori: Maria Teresa Reineri, Laura Borello, Gustavo Mola di Nomaglio, Claudio Bertolotto, Arabella Cifani e Franco Monetti.

-Presentazione del libro in cui vengono pubblicati in forma critica gli scritti autografi inediti della Beata: «La santità in viaggio. Lettere, relazioni autobiografiche, altri scritti», a cura di Giacomo Jori (Olschki Editore): il 25 ottobre alle 20,45, presso il centro incontri della Regione Piemonte a Torino; prima ci sarà una conferenza di don Ermis Segatti: «La santità di Maria degli Angeli in dialogo con la cultura del suo tempo».

– Presentazione del volume «Marianna Fontanella. Beata Maria degli Angeli. Storia, spiritualità e arte nella Torino barocca» (Effatà Editrice), il 14 novembre alle 21 presso il Carmelo San Giuseppe a Moncalieri: interverranno mons. Giuseppe Ghiberti e Mario Chianale.

– La Solenne Celebrazione conclusiva presieduta da monsignor Guido Fiandino, Vescovo ausiliare di Torino, con la partecipazione del gruppo musicale diretto da Alessandro Ruo Rui: il 15 dicembre alle 18 presso il Carmelo San Giuseppe di Moncalieri.

– Infine, in data ancora da concordare tra l’Amministrazione della Città di Torino e l’ordine Carmelitano, verrà apposta una targa commemorativa della beata Maria degli Angeli sul palazzo in cui è nata.

(Domenico Agasso jr., su Vatican Insider)

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su