Visto il gran successo avuto lo scorso anno quando abbiamo fatto per la prima volta la festa “Andoma a sfojè la meria”, noi del Circolo Culturale Langa Astigiana abbiamo pensato di ripetere l’esperienza sabato 8 ottobre prossimo.
Verso le ore 15, presso la sede del circolo in via G. Penna 1 a Loazzolo ci ritroveremo con tutti gli amici che avranno voglia di venire a passare con noi un pomeriggio e una serata in allegria sfogliando le belle pannocchie di meria dalle otto file che quest’anno Renzo ha seminato nel territorio di Loazzolo, in un campo messo a disposizione dall’amico Giovanni Galliano.
Per l’occasione verrà presentato il nuovo numero della rivista “Langhe- Cultura e territorio” dell’Associazione Arvangia di Alba e ci sarà Donato Bosca.
Sarà con noi anche il gruppo di danze tradizionali piemontesi e occitane “Ij Sparagià” che già ci hanno tenuto compagnia lo scorso anno e ci hanno fatto divertire ballando in allegria tutti insieme. Verrà a trovarci l’Associazione “Ij Sëcca Meria” di Marsaglia e tanti personaggi di diverse associazioni piemontesi. Ad un certo punto il rumore del testa càuda di Pierluigi Greco attirerà la nostra attenzione, il segnale che arriva la meria, e quindi ci butteremo a capofitto sulle colorate pannocchie per sfogliarle tutte. Qualcuno proverà a fare qualche gioco con ij sfojòn, qualcuno canterà, qualcuno giocherà sul mucchio soffice che si sarà intanto formato e dopo aver fatto merenda seinòria continueremo con una vijà come un tempo con canti, balli, barzellette, storie… tra oggetti antichi esposti nella sede e le bellissime e perfette pietre di Langa tornite dal bravissimo Angelo Gallo di Denice… finché non caleranno “ij montagnein”.