Purtroppo è morto prematuramente Teresio Berri, infaticabile raccoglitore di firme a favore della tutela della lingua piemontese.
Un vero piemontese in meno…
L’addio a Teresio Berri, colonna portante dell’Amministrazione Comunale
Il sindaco Angelo Cappuccio, l’Amministrazione comunale e tutto il gruppo di lavoro che ha appoggiato la lista civica “Impegno per Santhià” piangono la prematura e improvvisa scomparsa di Teresio Berri. Un amico semplice, sincero e sempre disponibile. Memoria storica di Santhià, colonna portante sia dell’amministrazione comunale, in quanto assessore ai lavori pubblici e urbanistica, sia della vita culturale e sociale della città. Sempre attento ai più deboli, tempestivo nel dare una mano a tutti, nel farsi carico delle problematiche dei più disagiati. Sempre pronto a fare una battuta, a scambiare quattro chiacchiere e a usare l’ironia con intelligenza,saggezza e rispetto. “Per tutti noi – commenta il sindaco – è una perdita enorme. Tere era il nostro ‘saggio’ che sapeva tutto di Santhià e indicava la strada più adeguata da seguire. Era diretto e schietto fino quasi allo scontro, ma questo era il suo modo chiarire le cose, di mostrarle sotto una luce diversa, di farci mettere ‘nei panni degli altri’ per ragionare tutti insieme e trovare le soluzioni, era il suo modo di confrontarsi con la realtà. Quando la lista ha vinto le elezioni l’ho visto felice come un bambino, piangeva e rideva insieme: la politica e Santhià erano tutto per lui. Aveva preso l’incarico di assessore ai lavori pubblici e urbanistica come una missione: sempre in municipio, sempre a scartabellare, sempre a cercare il modo migliore per impostare le diverse attività, era un amministratore accorto e uno stratega che ci mancherà davvero tanto”.
Angelo Cappuccio, Sindaco di Santhià
(Vercellioggi.it)
Il Ss. Rosario si terrà domenica 10 luglio alle 17 presso l’abitazione in via Torino e lunedì 11 luglio alle 17 in chiesa parrocchiale.
Martedì 12 luglio dalle 10 sarà aperta la camera ardente in Municipio; il funerale si svolgerà alle 15.