Il Borgo Medievale di Torino dedica l’appuntamento mensile delle visite in lingua piemontese alle Langhe: una kermesse di due giorni nella quale, oltre ai consueti percorsi di visita, numerose iniziative faranno scoprire le tradizioni di questo affascinante territorio.
Iniziamo da sabato 18 giugno, quando Monsù Pron, alle ore 15,30 e 16,30, guiderà i visitatori alla scoperta della Rocca: la sua narrazione valorizzerà, oltre alla bellezza artistica del monumento, anche le colorite suggestioni che la lingua piemontese può descrivere.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 l’Associazione Culturale Arvangia presenta L’anima delle Langhe, con la partecipazione dei Comuni di Diano d’Alba e Loazzolo, in rappresentanza, rispettivamente, della Langa albese e astigiana. Un ricco programma comprendente musiche e canti dal vivo con animazioni folkloristiche, video, presentazione di volumi e riviste, punti info, enogastronomia per fare scoprire come si vive oggi nei paesi della collina piemontese.
La valorizzazione del territorio passa anche attraverso le sue tradizioni, siano esse “alte” o “basse”: con I paesi di Fenoglio e i paesi delle masche di domenica 19 giugno, si vuole rappresentare questo insieme di saperi inscindibili. Quando si parla di Langhe, il pensiero va al “mestiere di scrivere”, così ben espresso negli scritti di Fenoglio, Lajolo, Pavese, Lagorio… ma anche personaggi della tradizione popolare, come le masche, presenti al Borgo per tendere vere e proprie imboscate culturali.
La giornata, densa di eventi e con la presenza dei comuni di Mango, San Benedetto Belbo, Sinio e Paroldo, presenta letture e animazioni teatrali, concerti di chansonnier, presentazioni di volumi e video, oltre a una mostra mercato enogastronomica.
SABATO 18 GIUGNO
Intervengono:
espositori dell’eccellenza enogastronomica del territorio collinare piemontese; il gruppo “Saltapasti” interprete di teatro di Strada; la “Cricca musicale” di Diano d’Alba; la Pro Loco e Associazione “Ij Sorì” di Diano d’Alba; la piccola Orchestra Mangrevi; il “Circolo Culturale Langa Astigiana”; Luciano Ravizza con la sua lezione di piemontese; proiezione del video di Guido Boffa sulla rievocazione storica di Diano e presentazione della rivista “Langhe, cultura e territorio” e del volume fotografico “C’era una volta la Langa” di Aldo Agnelli, grande fotografo albese amico di Beppe Fenoglio.
DOMENICA 19 GIUGNO
Intervengono:
espositori dell’eccellenza enogastronomica del territorio collinare piemontese; la “Compagnia teatrale “Il nostro teatro” di Sinio”; i “Lettori in prima linea” dell’Associazione Culturale Arvangia; i compositori chansonniers Flavio Bonifacio e il Brav’òm di Prunetto; l’Associazione Culturale “Masche” di Paroldo; il Comune di San Benedetto Belbo, il fotografo italo-argentino Julio Berisso.
Nel pomeriggio proiezione del video “In viaggio con le masche tra Langhe e Roero” con imboscata culturale della masca Micilin-a e presentazione del libro fotografico di Mario Fior dedicato a San Benedetto Belbo, con intermezzi di letture fenogliane affidate ad Oscar Barile e ad altri attori. Al termine, concerto del cantautore Flavio Bonifacio dedicato a Cesare Pavese, Beppe Fenoglio e Angelo Manzone. Animazioni tratte dallo spettacolo “Masca ghigna fàussa”.
INFO: 011.443.17.01;
borgo.medievale@fondazionetorinomusei.it;
www.borgomedievaletorino.it;
Prenotazione necessaria allo 011.443.17.10 /12
(lunedì- venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00);
borgodidattica@fondazionetorinomusei.it