26 Maggio 2011. Saggio del “Cors d’Art Dramàtica an lenga piemontèisa”

Home » 26 Maggio 2011. Saggio del “Cors d’Art Dramàtica an lenga piemontèisa”

Saggio conclusivo del Corso di Recitazione in lingua piemontese – Cors d’Art Dramàtica an lenga piemontèisa diretto da Pier Giorgio Gili presso Gioventura Piemontèisa

Giovedì 26 maggio 2011, alle ore 17, presso la sede di Gioventura Piemontèisa (Via San Secondo 7 bis – Torino –  tel. 011.7640228) si svolgerà il saggio conclusivo del Corso di Recitazione in lingua piemontese – Cors d’Art Dramàtica an lenga piemontèisa (Anno 2010-2011) diretto da Pier Giorgio Gili, in collaborazione con Rosanna Galleggiante e organizzato dalla Compagnia Teatro Zeta.

Il Corso di questo anno accademico è stato incentrato sul tema del Teatro sociale dell’Ottocento piemontese

Vi partecipano gli allievi Giorgio Banino, Anna Maria Bard, Franca Macciotta, Laura Mele, Pietro Ghivarello, Sabina Guidetti, Sergio Zaccagnini.

Interventi musicali a cura del Maestro Mauro Cavagliato.

Nel saggio verranno affrontate alcune scene particolarmente significative tratte dai drammi “Ij mal nutrì” e “Ël bibi” di Mario Leoni (1847 – 1931), e da “Ël cotel” di Luigi Pietracqua (1832 – 1901).

Se Vittorio Bersezio e il suo ‘Travet’, come è noto, sono diventati i nomi forse più illustri del Teatro ottocentesco piemontese, alcune altre opere possono essere annoverate fra le più valide di quel periodo storico che, a partire dalla seconda metà del secolo, aveva visto in Giovanni Toselli il principale artefice e nei vari Garelli, Zoppis, Baretti, ecc. i principali punti di forza sotto il profilo drammaturgico.

I testi oggetto di studio nel corso, infatti, si inseriscono in quel filone del teatro ottocentesco denominato appunto dagli studiosi e dai critici “sociale”, proprio in considerazione dell’interesse specifico manifestato da alcuni Autori nei confronti dei problemi e dei mali che travagliavano la società del tempo (nel caso specifico, la mala esistenza dei contadini colpiti da tasse esose e dalle intemperie del clima e la tragedia dell’alcolismo dilagante, il problema dell’uso inveterato del coltello nella società piemontese, ecc.) 

Informazioni:

Compagnia Teatro Zeta, Via Bagetti 27 – 10138 Torino – Tel. 339/6789815 – info@teatrozeta.com

Gioventura Piemontèisa,  Via San Secondo 7 bis – 10128 Torino –  Tel. 011.7640228 – giovpiem@yahoo.it

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su