J’arsete ‘d Mama Brun-a / Le ricette di Mamma Bruna / Mama’s Bruna recipes – Sensassion e sentiment a travers ij vàire “gust dël mangé” / Sensazioni e sentimenti attraverso i diversi “gusti del cibo” / Sensations and sentiments through different tastes of food.
«Ricordo, del tempo che ero bambina, il profumo di quelle frittelle di mele e il sapore intenso dello zucchero che si scioglieva sulla frittella calda. Ricordo anche le buonissime torte di compleanno farcite al cioccolato, che hanno reso speciali tante feste; e l’uovo al “palet” nel padellino di nonno Mario, che ci si contendeva tra nipoti. Per non parlare delle domeniche autunnali, in cui si sbucciavano insieme le patate bollenti per preparare un buon piatto di gnocchi (con la ricetta di Nonna Natalina), e quando le mucche della stalla avevano tanto latte, con quanta pazienza e curiosità per noi bambini ci si metteva alla zangola tentando di “fare il burro”! Ricordo anche il profumo intenso delle spezie e delle verdure che vengono cotte nel pomodoro per fare l’antipasto di settembre.
Esperienze indimenticabili, che sicuramente aiutano a sviluppare il proprio gusto in modo consapevole e, soprattutto, non omologato, che provocano sensazioni, suscitano sentimenti e stati d’animo, facendo ripercorrere attraverso i diversi “gusti del cibo”, i momenti di una vita.
Fra tutto questo, una mamma sempre indaffarata, ma capace di preparare con estrema semplicità piatti prelibati e sfiziosi, aiutata in questo dall’esigenza di non sprecare e di rispettare il ciclo stagionale dei prodotti, ma anche dalla capacità personale di dosare e cuocere al punto giusto i suoi piatti.
Ecco il perché di questa piccola raccolta delle ricette più significative di Bruna che, con tantissime altre mamme, nonne e zie, costituiscono il reale patrimonio culinario dei nostri paesi».
€ 10