Cambiagn / Cambiàno – 23 Ottobre 2013
Un vero e proprio vilipendio ai simboli storici del Piemonte, in spregio alle leggi regionali. In risposta alle segnalazioni dei cittadini il sindaco mette in scena un’autentica presa in giro. C’è quindi da pensare che l’esposizione della bandiera all’incontrario non fosse solo dovuta ad ignoranza, ma a un sentimento di disprezzo.
Nessuno interviene? Intervene Gioventura Piemontèisa.
______________________________________________________________
Al Sindaco del Comune di Cambiano
Oggetto: corretta esposizione della bandiera piemontese sul palazzo del Municipio di Cambiano. Sollecito.
Ci è stato segnalato che all’esterno della Casa Comunale del Suo Comune la bandiera rossocrociata piemontese viene esposta all’incontrario (come si desume da fotografia allegata 1.) ▼vedere sotto
Secondo quanto ci viene riferito, l’esposizione della bandiera ufficiale della Regione Piemonte perdura da anni in maniera scorretta, malgrado le ripetute sollecitazioni verbali.
Ricordiamo che l’esposizione della bandiera piemontese fuori dagli edifici pubblici non è lasciata alla discrezione delle singole amministrazioni ed è normata da una apposita Legge Regionale, la n. 15 del 31.5.2004.
Siamo pertanto a sollecitarLa a provvedere quanto prima all’esposizione di detta bandiera in maniera corretta e rispettosa, augurandoci per il futuro una maggiore considerazione per i simboli della storia e dell’identità del popolo piemontese, nonché per le segnalazioni che provengono dai cittadini.
Distinti saluti.
22.10.2013
N.B. In data odierna, prima che inviassimo la presente, ci è giunta un’altra segnalazione – documentata da una fotografia (Allegato 2 ▼vedere sotto) – secondo la quale fuori dal Palazzo comunale, in risposta alla pubblicazione della fotografia della bandiera all’incontrario su Facebook, ora la bandiera piemontese è stata addirittura ritirata e al suo posto sventola una bandiera azzurra (Nazioni Unite?).
Consideriamo l’accaduto un’aperta provocazione e una manifestazione di disprezzo per i simboli piemontesi; faremo pertanto seguito con un’azione legale.
23.10.2013
Gioventura Piemontèisa
foto: Angelo Sivera
25.10.2013
Ci segnalano che oggi la bandiera piemontese è improvvisamente riapparsa (nel verso giusto) sulla Casa comunale di Cambiagn/Cambiano. Restiamo in attesa di cosa risponderà il sindaco.