20 aprile: Voghera e il Monferrato | Convegno e visita al castello

Home » 20 aprile: Voghera e il Monferrato | Convegno e visita al castello

I signaloma cost randevó a Voghera, sità piemontèisa ancheuj ant la Region Lombardìa.

CONVEGNO A VOGHERA SABATO 20 APRILE ALLE ORE 16.30 – MUSEO STORICO

Voghera e il Monferrato uniti dall’arte

Esiste un forte legame fra Voghera e il Monferrato ed è un legame di arte e di storia che sarà sviluppato nel convegno “Voghera e il Monferrato: un rapporto da riscoprire tra arte e vicende militari” organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in collaborazione con il Comune di Voghera sabato 20 aprile 2013 alle ore 16.30 presso il Museo Storico di Via Gramsci 1 bis .

Lo spunto dell’incontro è rappresentato dal saggio di Maria Luisa Paganin “Una insolita iconografia in un affresco del castello di Voghera: Maria e il Bambino Gesù coperto di piaghe” e il suo collegamento tra l’affresco e il dipinto “La Madonna delle Grazie” conservato in Casale Monferrato. In particolare, Maria Luisa Paganin tratterà dell’argomento “Gli affreschi di Bramantino per Luigi di Lussemburgo conte di Ligny: un caso di committenza francese a Voghera tra Quattro e Cinquecento”.
L’incontro, moderato da Cinzia Montagna e patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Pavia, vedrà anche gli interventi di Roberto Maestri, Presidente del Circolo alessandrino (“I Marchesi di Monferrato nel Pavese”) e di Pierluigi Piano, Direttore dell’Archivio di Stato di Varese (“Anne Valois d’Alençon: una principessa per il Monferrato”).
Maestri ripercorrerà i contatti tra Monferrato e Pavese, dall’attestazione del toponimo Monferrato nel Pavese già nell’XI secolo alla presenza dei Marchesi nel Pavese tra il XIII e XII secolo, dal ruolo dei Pavesi a favore della nuova dinastia dei Paleologi di Monferrato agli inizi del Trecento alle azioni di Facino Cane.
Pierluigi Piano parlerà di Anne d’Alençon, la marchesa di Monferrato presente a Casale all’epoca delle vicende trattate da Maria Luisa Paganin, e traccerà una biografia della principessa francese le cui azioni diplomatiche portarono il Monferrato in dono nuziale ai Gonzaga di Mantova.
Precederà il convegno, alle ore 15.00, la visita al castello di Voghera.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni per il IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e del Monferrato curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria. Le Celebrazioni sono organizzate con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Pavia, Torino, Vercelli.

Invito Voghera

Info stampa: Cinzia Montagna | 335 5210256
Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”
Sede Legale ed Operativa: via Alessandro III n. 38
15121 Alessandria
cell. 333.2192322 – fax 01851874424
www.marchesimonferrato.com
info@marchesimonferrato.com

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su