Primo Raduno degli autori di territorio a Neviglie domenica 17 giugno 2012

Home » Primo Raduno degli autori di territorio a Neviglie domenica 17 giugno 2012

Noi-i-i- soma

Noi ci stiamo impegnando per il territorio

E voi?

Cari amici , con la bella immagine dei bimbi canterini di Valle Talloria che si sono esibiti a Loazzolo all’undicesima festa della lingua piemontese e sono stati premiati al concorso letterario “La me tèra, la so gent” , ricordo a tutti il raduno degli autori di territorio che si svolgerà domenica 17 giugno con inizio alle ore 17,30 a Neviglie presso il Bar Stella dove saremo ospiti di Anna Sarotto, in compagnia di scrittori, studiosi, poeti, ricercatori che amano le nostre Langhe, tradizioni e storie di vita.

Nell’occasione, a tutti gli autori partecipanti, sarà illustrata l’idea di un “Patto col territorio”, con la parola d’ordine che la maestra Maria Laneri in Revello aveva fatto propria nell’insegnamento della lingua piemontese agli scolari di Trezzo Tinella “Noi i-i soma e travajoma” “Noi ci siamo e stiamo lavorando” è nata in casa Arvangia dalla bella esperienza vissuta al salone del libro di Torino nella mattinata di lunedì 14 maggio.

Gli organinizzatori chiamano a rapporto per le ore 15,30 del pomeriggio autori, aspiranti scrittori, poeti, artigiani, produttori di vino e di prodotti di nicchia del territorio collinare piemontese interessati all’iniziativa che intende sottrarre all’egemonia di Alba capitale e dei suoi insistiti richiami alla movida i centri minori delle Langhe non ancora rassegnati ad essere semplice dormitorio di chi si sente attratto dalle notti bianche, rosse o gialle della scatenata goliardia giovanile.
PER CAPIRE il senso dell’iniziativa bisogna essere stati a Neviglie e aver fatto visita almeno una volta al Bar Stella, uno dei pochi esercizi pubblici che offre ai suoi clienti l’angolo libreria, mette in vetrina le novità editoriali più radicate al pavesiano mestiere di scrivere e accompagna la tazzina del caffè con un esplicito invito alla lettura. Un bar che sarebbe piaciuto ad Ernest Hemingway se mai fosse capitato dalle nostre parti. Gli esempi di paesi culturalmente vivaci scelti come modelli dai promotori dell’iniziativa portano in vetrina il vitalismo culturale a tutto tondo di Sinio, le undici edizioni della Festa piemontese che si svolge a Loazzolo grazie al Circolo Culturale “Langa Astigiana” e il rendez-vous dei poeti sotto le stelle a San Donato di Mango il dieci agosto di ogni anno. Alla base del raduno c’è come motivazione anche l’esigenza di un coordinamento per il crescente numero di poeti, prosatori, saggisti, ricercatori, custodi di memorie, aspiranti scrittori attivi nei vari paesi, in pratica tutte le persone desiderose di “contare e lasciare traccia di sé e del proprio mondo”.
Per esserci e prenotare “un posto in prima fila” nel cortiletto di ingresso al locale è sufficiente una telefonata ad Anna Sarotto, tel. nr .0173-630317 , oppure una semplice mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica langaviva@alice.it A tutti i presenti il Bar Stella e il suo titolare Mauro Stella consegneranno un souvenir e presenteranno il manifesto di impegno e valorizzazione del beni culturali nei centri minori delle Langhe, nato sull’esempio dei bistrot tornati d’attualità in questi mesi per iniziativa di comunità montane alle prese con la “desertificazione” delle Langhe.

Vi aspetto numerosi e vi prego di informare dell’iniziativa tutti gli autori che conoscete, invitandoli a partecipare all’incontro.

Donato Bosca, Associazione Culturale Arvangia

 

Programma della giornata…

ore 15,30 raduno partecipanti al Bar Stella di Neviglie;

ore 15,45 presentazione autori e pubblicazioni

ore 16,30 abbozzo di manifesto di vita, cultura e tradizione per esaltare cultura e territorio delle Langhe

ore 17,00 rinfresco con consegna souvenir da parte dell’Associazione Arvangia e del Bar Stella.

Info al cell. 338-1761673 e mail a langaviva@alice.it

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su