Domenica 9 ottobre 2016, ore 16
Un dòpmesdì con Gipo | An tre a dì, soné, canté
Via Rizzottaglia 3, Novara
Saletta Incontri Végé
INGRESSO LIBERO
Un dòpmesdì con Gipo | La poesia e le canzoni di Gipo Farassino
Canzoni di Gipo Farassino e di Beppe Novajra.
Vijà piemontèisa in memoria del compianto cantautore torinese Gipo Farassino,
Successi indimenticati di Gipo Farassino e brani dello chansonnier Beppe Novajra.
Con:
★ Sergio Cavallari (in arte Sergin), cabarettista e cantante
★ Beppe Novajra, chansonnier (voce e chitarra)
★ e con la partecipazione di Sergio Donna (reading di testi di canzoni, brani di prosa e poesie di Gipo),
Un appuntamento di Monginevro Cultura, (nell’ambito delle iniziative del progetto “Monginevro Cultura… fa Cultura” per la stagione 2016-2017).
In tournée per il Piemonte da molti anni con recital e spettacoli di successo, il cantante Sergin (al secolo Sergio Cavallari), dopo la recente scomparsa dalle scene di Gipo Farassino, ne ha idealmente raccolto il testimone, e in coppia con lo chansonnier piemontese Giuseppe (Beppe) Novajra, ci propone il nuovo recital “UN DÒP-MESDÌ CON GIPO”, interpretando alcuni dei brani più significativi e conosciuti del repertorio dell’indimenticato artista torinese.
Le canzoni di Gipo, cantate da Sergin con l’accompagnamento alla chitarra di Beppe Novajra, si alternano ad alcuni brani in piemontese di Novajra, tratti dal suo CD “Globale“ e da altre sue raccolte. Alcuni testi poetici delle canzoni di Gipo saranno declamati dallo scrittore e poeta piemontese Sergio Donna.
“Un dòpmesdì con Gipo” è uno spettacolo imperdibile di canzoni, poesia e musica, a ingresso libero, la cui finalità è di ricordare uno dei più grandi compositori piemontesi, ma anche di promuovere la conoscenza e l’uso della lingua dei “bogianen”, soprattutto quella parlata nei quartieri torinesi di barriera, che dà colore e realismo ai testi delle canzoni di Farassino.