Sotto le porte di Torino il 7 Settembre di 310 anni fa l’esercito sabaudo e i suoi alleati, con il concorso del coraggio dei cittadini, ruppe l’assedio alla capitale che durava da quasi quattro mesi e mise in rotta gli invasori che cercavano di cancellare gli Stati di Savoia dalla storia.
.
Quell’episodio fu l’inizio della liberazione di tutto lo Stato, di una sua ulteriore espansione e della sua promozione da ducato a regno. La Vittoria salvò l’indipendenza e il 7 Settembre divenne festa nazionale.
La ricorrenza celebrata a Superga sopravvisse fino a tempi recenti, poi altre vicende vi si sovrapposero.
.
A partire dal 2010 Gioventura Piemontèisa l’ha riscoperta, cercando di mantenerla il più possibile aderente allo spirito al quale Piemontesi, Savoiesi, Nizzardi e Valdostani aderirono per secoli.
Da allora si svolge la domenica più vicina, sempre sul colle di Superga.
.
In occasione dei 310 anni dalla Vittoria vi diamo dunque appuntamento
a Superga – Torino
domenica 11 Settembre 2016
alle 10 del mattino
per la celebrazione del
Rinnovo dei Voti di Superga
.
La celebrazione è libera e apartitica e non intende sfruttare la storia e la fede dei Piemontesi, Savoiesi, Nizzardi e Valdostani per nessun altro scopo se non quello della rinascita della coscienza della nostra identità nazionale.
.
Ricorderemo coloro che sacrificarono la loro vita per la libertà del nostro Paese e rinnoveremo la nostra fedeltà alla Santa Vergine chiedendoLe di intercedere ancora per la sopravvivenza del popolo piemontese, savoiese, nizzardo e valdostano.
.
Non saranno ammesse insegne di parte, protagonismi e manifestazioni rumorose non compatibili con il nostro spirito nazionale piemontese.
* * *
Robert Marie Mercier: Li raba de Savoia, lou burre rànçou de Piemount e lou pissala de Nissa fan un tal mesclun que lou diàu, èu meme, n’en vòu pas mangià … Superga 2016
Fòto: Etat de Savoie – Nacioun Nissarda – Piemontèis – Racines Du Pays Niçois – Savoie Libre – xxx
Na Festa Nassional orogojosa e severa. Franch da Pais europengh.
Nissa ant ij nòistr cheur.
IJ 310 ANE DLA VITÒRIA ‘D TURIN DËL 1706
ARCORDÀ FIN-A DA SABA 10 DË STÈMBER
A PALASS REAL DA HISTORIA SUBALPINA.
.
Da 2 bòt e mes a 6 e mesa, ant le sale dël Palass Real a Turin, a sarà rievocà la vita dla gent arlongh dël grand assedi, l’argiojissansa për la Vitòria e ij moment ëd gòj ch’a-i é staje an tùit j’ambient ant la Comun-a.
As faran ëd danse dl’época baròca con ëd leture për comprende ij fàit.