Contested Languages in the Old World #2 | Turin May 5-6, 2016

Home » Contested Languages in the Old World #2 | Turin May 5-6, 2016

clow2Il 5 e 6 maggio a Torino si svolgerà la seconda edizione del CONVEGNO SULLE LINGUE CONTESTATE D’EUROPA/ CLOW (Contested Languages in the Old World).

.
Il convegno è organizzato da Mauro Tosco (Università di Torino) e Marco Tamburelli (Università di Bangor, GB) con l’intenzione di aprire un dialogo tra linguisti, esperti legali, scrittori, attivisti e altri studiosi che lavorano sulle lingue contestate, la loro situazione corrente ed i prospetti futuri.
Le LINGUE CONTESTATE sono varietà linguistiche che possiedono un alto grado di distanza linguistica (ABSTAND) che le separa dalla lingua ufficiale di Stato ma che nonostante ciò vengono impropriamente chiamate “dialetti” o “patois” nell’uso comune e a volte anche in testi accademici.

La visibilità di queste lingue nella sfera pubblica è estremamente ristretta, e spesso non godono di alcun riconoscimento ufficiale né a livello regionale né a livello statale. Di conseguenza, queste lingue sono generalmente escluse dall’uso pubblico.

Le lingue contestate d’Europa sono censite dall’Atlante Unesco delle Lingue in Pericolo d’Estinzione (http://www.unesco.org/languages-atlas/), riportate anche da Ethnologue (https://www.ethnologue.com/browse/countries ) e con un chiaro codice ISO 639 (http://www.iso.org/iso/catalogue_detail?csnumber=22109 ). Tra esse molte lingue regionali d’Italia: LIGURE, LOMBARDO, PIEMONTESE, SICILIANO e VENETO); della Germania (per esempio BAVARESE, SASSONE e SVEVO); della Polonia (CASCIUBO e SLESIANO); della Spagna (ARAGONESE e ASTURIANO) e molte lingue di Francia.

La pagina ufficiale, con link al programma, è accessibile dal sito dell’Università di Torino: https://e20.unito.it/clow2/default.aspx

CLOW_2_PROGRAM

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su