PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “POESIA GRANATA”
3 Dicembre 2015, ore 15
PREMIAZIONE presso il Museo del Grande Torino
(Villa Claretta Assandri, Via La Salle 87, Grugliasco, Torino)
Nel corso della giornata della premiazione è prevista, per i Premiati e loro accompagnatori, la visita guidata gratuita del Museo. Attrazioni musicali e culturali si alterneranno alla consegna dei premi e dei diplomi.
★ Cerimonia di Premiazione:
Consegna dei trofei, premi e diplomi con l’intervento delle Autorità dei vari Enti Patrocinanti e di Vecchie Glorie Granata.
★ “Cantare il Toro”: pomeriggio musicale in compagnia dello chansonnier torinese Beppe Novajra.
Sarà eseguita in anteprima assoluta la canzone il cui testo è tratto dalla poesia cui è stato attribuito il Premio Speciale della Giuria “Poesia Granata in Musica”.
★ Presentazione dell’elegante Antologia “Poesia Granata”,Edizione 2015 (Antologia ufficiale del Concorso), con tutte le 57 poesie premiate o segnalate dalla Giuria, e alle quali è stata riconosciuta la “Dignità di stampa”.
Memorabili momenti di emozione e di poesia al Museo del Grande Torino e della Leggenda granata, oggi, 3 Dicembre 2015, nell’aulica Villa settecentesca di Via La Salle 87, a Grugliasco (To).
La hall del Museo si è gremita al massimo della propria capienza per accogliere un pubblico attento e gioioso, intervenuto – nel giorno del 109° anniversario della costituzione del Torino Football Club – alla premiazione di una selezione di oltre 50 poesie partecipanti al concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata”, organizzato dall’Associazione Monginevro Cultura in collaborazione con il Museo del Grande Torino.
L’iniziativa culturale si è svolta con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino, della C3 e del Comune di Grugliasco.
Le opere premiate sono state raccolte nell’elegante Antologia ufficiale del Premio (“Antologia Granata”), che è stata presentata in anteprima proprio in occasione della premiazione.
Nel corso della cerimonia, cui hanno partecipato oltre 50 poeti provenienti da ogni regione italiana, sono state distribuite raffinate targhe in vetro o trofei con il torello granata, simbolo del concorso poetico, tutti personalizzati con i nomi dei concorrenti premiati, oltre ai diplomi e ai premi offerti dalla Streglio e dai maîtres chocolatier torinesi Monteccone e Piemont, da Granata Store, da Monginevro Cultura e dal Museo del Grande Torino.
Alla premiazione ha partecipato la vecchia gloria granata Rosario Rampanti, classe 1949, che ha consegnato alcune targhe ai premiati.
Oltre a Sergio Donna, presidente di Monginevro Cultura, che ha condotto la cerimonia di premiazione, sono intervenuti il presidente del Museo Domenico Beccaria e il direttore Gian Paolo Muliari. Altri premi e diplomi sono stati consegnati dall’Assessore regionale Monica Cerutti, dal Consigliere regionale Daniele Valle e dal Consigliere Comunale Gianni Ventura.
Premio nel premio, quello “speciale” (Poesia granata in musica) assegnato alla poesia dai versi più musicali, poesia che in effetti è diventata canzone: il brano musicato è stato eseguito in prima assoluta dal compositore-chansonnier torinese Beppe Novajra.
[…]
Questi i primi classificati delle sezioni del Concorso “Poesia Granata”:
[…] Sezione Poesia in lingua piemontese:
☆1° Premio: Tiziana Delsale per l’opera LUS;
☆2° Premio ex aequo: Bruno Giovetti per l’opera ËL VEJ TURIN
☆2° Premio ex aequo: Gian Antonio Bertalmia per l’opera DEDICÀ AL GRAND TURIN
☆3° Premio: Renato Canini per l’opera ËL DERBY PATÉTICH
Premi speciali della Giuria: […] Anna Maria Giustetto – “Fedeltà Granata alla Memoria”
per l’opera CESCO, NA VITA PËR ËL TÒR
[…]
(Uff. Stampa Monginevro Cultura)