Venerdì 13 maggio 2016, ore 21:
Recital “Sgnorete e Lusariòle”
Canzoni e Poesie in piemontese
Moncrivello (Vc)
Sala Consigliare del Comune
Piazza Castello | Ingresso libero
a cura di Sergio Donna (scrittore) e Beppe Novajra (chansonnier)
Nell’ambito del Programma degli incontri de “Gli Amici del Piemontese di Moncrivello”
Ancontr an piemontàis e pa mèch, a Moncravel
Coordinatore Sandro Mottino
SGNORETE E LUSARIÒLE
Sgnorete e lusariòle (Libellule e lucciole) è una raccolta scelta di poesie e canzoni: le poesie sono di Sergio Donna e le canzoni di Bruno Baudissone e Giuseppe Novajra. Tre artisti che, messi insieme, sono garanzia di uno spettacolo assicurato. E proprio uno spettacolo è il libro stesso: spettacolo nei testi delle liriche, spettacolo nelle musiche, e spettacolo nelle illustrazioni di Dorella Gigliotti. Che sono come scenari, scenari che ti lasciano stupefatto e che rendono ancora più attraente ed appagante la già gran bellezza della scrittura.
Sergio Donna, l’Autore dei testi poetici e l’inventore di tutto il progetto, mi aveva chiesto se avessi voluto redigere la “Prefazione” di questo lavoro. È stato un grande piacere farlo! Perché? Ma perché già soltanto il titolo del libro dà l’indicazione di un qualcosa di fresco, vivo, gioioso, con tanti colori lucenti. E il libro tiene fede alla parola data.
È un “ricamo” di scritti seri per ricordare che non tutto nella vita è solo una cosa da prendere sul ridere, ma c’è anche il male, la cattiveria, la violenza. Ma gli scritti su temi seri e grevi, come le poesie “8 dë Stèmber 1943 | 8 Settembre 1943” o “Ant ël canton pì creus | Nell’angolo più profondo”, si mescolano, nel ricamo, proprio come nella vita, con i divertissements ingegnosi delle belle filastrocche che Sergio sa trarre dai vecchi ricordi di ragazzo e rinnovare, come “Lumassa, lumassòla | Lumaca, lumachina” o “Dindalan”, o scriverne altre del giorno d’oggi, come “Aviaria” e “Dësgagia filèt tributari | Scioglilingua tributario”, mettendo insieme un libro che ti fa pensare senza annoiarti, e più spesso ti rallegra e ti ricrea, per quello stile particolare che resta garbato, anche quando Sergio Donna scrive versi più ironici e scherzosi.
Se leggi, nelle ultime pagine del libro, l’Indice, vedi che le poesie dovrebbero essere 34. Ma non è così. Perché 34 sono le poesie scritte in lingua piemontese. Poi però ci sono le versioni delle stesse in lingua tricolore o della festa (come si chiamavano, una volta, quelle in lingua italiana) che, pur restando fedeli ai testi in piemontese, sono delle autentiche poesie a sé, non meno prive di fascino e di originalità.
(Sergio Notario | Giari tre Nos | Centro Studi Piemontesi, Torino)
Per altre info, consulta la pagina: http://www.monginevrocultura.net/?page_id=7133
Ancontr an piemontàis e pa mech
a Moncravel
ant la sala dël Consèj dël Comuni, piassa Castel
► Vëndri ij 13 ëd novémbër, 9 ori. Riflession ant ël bissentenari dla nàssita ‘d Don Bòsch, soagnà da la Daniela
► Vëndri j’11 ëd dicémbër, 9 ori. Literatura, gràmatica e stòria dla làingua piemontàisa, soagnà dal Sandro
► Vëndri ij 15 ëd giné, 9 ori. Vita e euvri ‘d Camillo Benso ‘d Cavour, soagnà dal Pierteresio
► Vëndri ij 12 ëd fëvré, 9 ori 21. La cusin-a e j’arseti dij nòss pais, soagnà da l‘Alfio
► Vëndri j’11 ëd mars, 9 ori. Fàuli e legendi dël Piemont misterios, soagnà dal Pierpàul
► Vëndri j’8 d’avril, 9 ori. Diapositivi e fòto dël teritòri, soagnà da la Fiorela e dal Pierpàul
► Vëndri ij 13 ëd magg, 9 ori. Musical “Sgnorete e Lusariòle”, soagnà da Sergio Donna (scritor) e Beppe Novajra (chansonnier) ëd Monginevro Cultura
► Vëndri ij 10 ëd giugn, 9 ori. La stòria dij Congregassion, soagnà da Don Lorenzo, Fiorela e Pierteresio.
Për anformassion: concors.moncravel@libero.it