Nel salone della Provincia proclamati i vincitori delle diverse sezioni per la XIV edizione dell’iniziativa
Al concorso hanno partecipato 140 autori con elaborati provenienti da tutto il mondo. Due le giurie per lingua italiana e piemontese
Ha avuto luogo nel salone consigliare della Provincia di Asti la cerimonia di premiazione del XIV Concorso nazionale di poesia narrativa e libri editi e inediti del premio Vittorio Alfieri organizzato dall’associazione culturale “La poesia salva la vita”. A darne l’annuncio è Vittoria Bruno, cofondatrice del sodalizio e “magna pars” del medesimo, ormai punto di riferimento di primaria importanza.
[…] Un’apposita giuria ha emesso il proprio giudizio: una per ogni sezione del concorso articolato in Lingua italiana e Lingua piemontese. Per la sezione Libri i giurati erano Aldo Gamba, Michele Bonavero, Liliana Nosenzo, Mariangela Li Santi, Paolo Raviola, Gianfranco Pavesi, Clara Nervi, Pasquale Caccavale, Maria Daniele.
[…] Il primo premio della sezione poesia in lingua Piemontese è stato assegnato a Luigi Ceresa di Novara con “L’illusionista”, seguito da Franco Giuffrida di Novara con “Marieta” e Angelo Ettore Colombo di Novara con “An piaserìa piturà ‘l famor”; per la sezione prosa: Luigi Ceresa di Novara con “Sinfonia dë color”, Mina Mazzotti di Novara con “Mè sorela” e Luciano Milanese di Torino con “Tanta sal o tant sa”.
(Di. Esse. Bi. su Gazzetta d’Asti, 9.10.2015)