Il Comitato Pietro Micca ha manifestato oggi – supportato dalla rappresentanza di alcuni fra i più importanti Gruppi storici militari del Piemonte sotto il comando del “Vittorio Amedeo II” – contro il parcheggio interrato che il Comune di Torino vuole costruire in mezzo alle Gallerie della Cittadella sotterranea.
.
“Ennesimo flash mob”, lo hanno definito i (pochissimi) mezzi di informazione che ancora aprono uno spiraglio nell’omertà che caratterizza questo scandalo.
E altre iniziative seguiranno, sempre più determinate. Un parcheggio sotterraneo in piena area archeologica, per di più così importante per la storia e l’identità di Torino, è una vera barbarie. Non si specula sulla nostra storia.
.
La proposta del Comitato Pietro Micca è il blocco totale del cantiere e la creazione del Parco Archeologico Pietro Micca (che raccordi il Mastio, il Museo Pietro Micca, il Pastiss e i nuovi ritrovamenti), previa ricostruzione di quanto criminalmente abbattuto di nascosto all’inizio dell’anno (la parte meglio conservata della principale galleria della Cittadella!).
.
Durante la manifestazione, molto partecipata e che ha attraversato tutto il centro storico, sono stati distribuiti migliaia di volantini per informare la cittadinanza (tenuta all’oscuro dai media) e i turisti sullo scempio che si sta perpetrando ai danni della storia di Torino.
.
La crescita progressiva dell’interesse da parte dei Torinesi apre la strada a nuove iniziative – anche decisamente eclatanti – che si concretizzeranno nelle prossime settimane.
.
24.10.2015
► Per le Gallerie di Pietro Micca sfila l’esercito sabaudo: «Non si toccano» (Il Bicerin)
SABATO 24 OTTOBRE 2015 DALLE 15,30: NUOVO FLASH MOB PER SALVARE L’AREA ARCHEOLOGICA DELLA CITTADELLA DI TORINO
- Comitato Pietro Micca – 338 4334539 – 339 2100604 – per adesioni: comitatopietromicca@libero.it
- Gruppo Salviamo il patrimonio archeologico della città di Torino. La Cittadella
- PETIZIONE
Vogliamo far sentire la nostra voce far leggere i nostri messaggi, per ribadire insieme che il Parco Archeologico Pietro Micca è possibile e diverrebbe il centro di un Polo museale che comprenderebbe il Pastiss (fortezza del 500), il Museo Pietro Micca e il Maschio della Cittadella. Che col turismo si fa economia, che i nostri giovani vivranno di quello che siamo riusciti a salvare e non certo di parcheggi.)