Un concorso dedicato in particolare agli allievi della scuola primaria, che ha raccolto nella sue tre sezioni “Giovani, prosa e poesia” ben 120 adesioni con opere provenienti da tutta la Regione. Sono tutti positivi i risultati per il Concorso di poesia “Ij pignaté ‘d Castlamont”, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte con il patrocinio del Consiglio Regionale, rappresentato sabato scorso alla premiazione dalla Vice Presidente Daniela Ruffino.
La giuria era presieduta da Vittoria Minetti, appassionata cultrice della lingua piemontese in cui ha scritto numerose opere teatrali di successo, poesie e racconti. Il lavoro per lei e i suoi giurati è stato impegnativo e soddisfacente. Alla fine il verdetto è stato reso noto sabato scorso, in una della manifestazioni collegate alla 55^ Mostra della Ceramica e non a caso i riconoscimenti erano proprio opere in terra rossa.
Per i più piccoli ha vinto Daniel Wynne, madre italiana e padre inglese con l’opera “Frase”, un testo in piemontese che ha ricevuto l’unanime consenso della giuria.
Alla premiazione, sotto la regia dell’Assessore Nella Falletti, erano presenti anche autori
provenienti dal cuneese come Luigi Vaira, premiato per la poesia “Se…”, dal torinese, come Gian Antonio Bertalmia di Carmagnola, premiato per la sezione della prosa e dal novarese come Giorgio Mollina.
Per gli allievi delle scuole canavesane, oltre al vincitore, al Centro Martinetti hanno ritirato i loro riconoscimenti e raccolto applausi Gaia Peradotto di Agliè, Siria Aimonetto di Baldissero, Gabriel Zurlo di San Giovanni dei Boschi, Arianna Pianasso e Alessandro
Lazero di Cuorgnè.
Celestiana Ronchetto su La Voce del Canavese, 14.9.2015