Ancora un folto presidio di cittadini stamattina, malgrado il periodo estivo, al cantiere del parcheggio di corso Galileo Ferraris, chiamati dal «Comitato Pietro Micca» per tenere viva l’attenzione dei Torinesi riguardo la grave situazione che si è venuta a creare con la realizzazione dell’ennesimo parcheggio (inutile) nel bel mezzo di
un’area archeologica (che meriterebbe invece un’adeguata valorizzazione).
La proposta del «Comitato Pietro Micca» rimane quella della realizzazione di un parco archeologico che dovrebbe valorizzare tutta la Torino sotterranea della Cittadella, in un percorso integrato (ripristinando i collegamenti proditoriamente demoliti) con il Museo di Artiglieria al Mastio, il Pastiss, il Cisternone e le gallerie curate dal Museo Pietro Micca.
Si tratterebbe di una struttura unica al mondo – altro che il “progresso” dei parcheggi sotterranei in centro prospettati dal Comune (che ormai si realizzano soltanto più nelle città del terzo mondo).
La giusta valorizzazione di una parte così importante della nostra identità torinese e piemontese, che forse proprio per questo il Comune vuole obliterare.
Rai 3 è venuta stamattina a fare un servizio sul cantiere di corso Galileo Ferraris. Il Comitato Pietro Micca è pronto a spiegare le ragioni sensate per cui il parcheggio non ha più ragione di essere costruito. I quattro milioni di euro la Regione li destini a parcheggi più utili come quello del CTO. Al telegiornale di Rai 3 di oggi vedremo il servizio.
► Battaglia infinita per la Cittadella. la Soprintendenza batta un colpo (CronacaQui, 20.8.2015)
TURIN – PRESIDIO URGENTE ALLE 9 E 45 AL CANTIERE DELLA CITTADELLA
STAMATTINA, MERCOLEDì 19 AGOSTO ALLE 9 E 45 PUNTUALI FACCIAMO UN PRESIDIO URGENTE AL CANTIERE SULLA CITTADELLA SOTTERRANEA DI TORINO (lato Mastio, all’altezza di via Meucci).
Ieri mattina siamo stati ricevuti dalla Soprintendente. A livello di governo vogliono comunque fare il parcheggio nel bel mezzo dell’area archeologica, fra il Rivellino des Invalides e il Pastiss.
PRIMA DEMOLISCONO DI NASCOSTO, POI CI VOGLIONO METTERE DI FRONTE AL FATTO COMPIUTO: NON DEVE PASSARE QUESTO PRINCIPIO.
Ne parleremo insieme domani e vi daremo tutti gli aggiornamenti.
VENITE NUMEROSI, È IMPORTANTE.
► PETIZIONE
► Comitato Pietro Micca – 338 4334539 – 339 2100604 – per adesioni: comitatopietromicca@libero.it
► Gruppo Salviamo il patrimonio archeologico della città di Torino. La Cittadella
► Comitato Pietro Micca – Modulo cartaceo di adesione
Vogliamo far sentire la nostra voce far leggere i nostri messaggi, per ribadire insieme che il Parco Archeologico Pietro Micca è possibile e diverrebbe il centro di un Polo museale che comprenderebbe il Pastiss (fortezza del 500), il Museo Pietro Micca e il Maschio della Cittadella. Che col turismo si fa economia, che i nostri giovani vivranno di quello che siamo riusciti a salvare e non certo di parcheggi.)