Il Tour 2015 della Sornette fa tappa a Superga

Home » Il Tour 2015 della Sornette fa tappa a Superga

torino

Decimi per gradimento nella Indie Music Chart Folk Usa, hanno vinto due International Music Events. Ghironda, bouzouki e violino si contaminano con elettronica e atmosfere pop. Vantano collaborazioni prestigiose con artisti nazionali ed internazionali quali Flavio Oreglio, Pietruccio Montalbetti (Dik Dik), Andy Fluon, Sablon (già Matia Bazar, Litfiba), Sergio Scappini (vincitore Electronics Awards 2010), Graziano Pecoraro (Tracy Spencer, Andrea Mirò, Miko Mission, Silver Pozzoli, Taffy, Mato Grosso), Luca Zeta, TGP e molti altri. Nuovo disco per MoltoRec/Warner Music Italy

La Sornette significa “archetto del violino” ed è lo pseudonimo del frontman Emanuele Cadario. È una delle band più interessanti nel panorama internazionale della musica folk d’autore.
La svolta artistica arriva nel 2000, quando la band vince il primo premio speciale per musica etnica-jazz ai Concorsi Internazionali Val Tidone. Nel 2002 l’editore RED Ediz. propone al gruppo il primo disco a diffusione nazionale. Il disco è accolto con grande entusiasmo dalla critica specializzata e risulta un successo di vendite. Nel 2004 Sornette incide brani pubblicati dall’editore tedesco Dejavu Retro (distr. Ducale) nelle collane Gold Collection sulla musica etnica mondiale. Nel 2006 la band vince nuovamente ai concorsi internazionali Val Tidone, questa volta nella sezione etnofolk. Il tour 2007 fa tappa in 18 città italiane con ampio successo di pubblico e promuove l’uscita di un nuovo disco. L’opera prova a partecipare agli Independent Music la-sornette_ho-abbracciato-il-ventoAwards di New York 2008 sezione World Fusion. Ancora nel 2011, il disco viene apprezzato anche negli Usa dove un singolo è richiesto per due compilation mondiali ed entra nella Indie Music Chart Folk al 10° posto member rank per gradimento del pubblico.
Ospite anche nel nuovo dvd di Flavio Oreglio, la band esce con successo nel 2012 con il disco “C’era una volta il folk”. Ottimo riscontro di pubblico e critica per un lavoro che vede la partecipazione straordinaria di Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik e Andy Fluon.
Il 26 maggio 2015 è uscito il nuovo attesissimo disco di inediti per la storica label MoltoRecordings e in distribuzione esclusiva per Warner Music Italy!

La band novarese La Sornette chiuderà la Festa di Superga con un grande concerto finale alle 17. Non esserci è semplicemente delittuoso. 


EMANUELE CADARIO

Diplomato in violino presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria ha sempre amato il pop e il folk! Ha studiato con i professori Glauco Bertagnin (Solisti veneti), Anna Daffunchio e Maurizio Cadossi (Trio di Parma). Ha collaborato con diverse orchestre nell’ambito della musica classica (con direzione di Rota), etnica e folk-rock, partecipando a manifestazioni e spettacoli di rilievo internazionale quali Musica Festival (Asti) e Scatola Sonora (Festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni); ha cantato nel primo allestimento italiano dell’opera Filemone e Bauci. Si e’ classificato primo nel Talent Contest Music Section degli University Games of Dublin. Collabora in Tour e in discografia con Flavio Oreglio, Pietruccio Montalbetti (Dik Dik), Sablon (Matia Bazar, Litfiba), Sergio Scappini (vincitore Electronics Awards 2010), Luca Zeta e molti altri. E’ stato invitato da Graziano Pegoraro (Tracy Spencer) a incidere violino, bouzouki e fisarmonica in un brano dance. Ha vinto il primo premio Tidone Folk 2006 e gli International Music Events etno-jazz 2000. Ha inciso per MoltoRecordings/WarnerMusicGroup, Red Edizioni/Rizzoli, Dejavu retro/Ducale, EtnoAcustica/Self, Crisler Music Publishing, Pull, Catartica. E’ stato ospite in diverse trasmissioni musicali in radio e tv nazionali ed internazionali. E’ autore e produttore per altri artisti, A&R per il marchio EtnoAcustica. Per il marchio Etnoacustica stato ospite pop-guru nel contest 2011 PopMeUp su Sky Tv con Mara Maionchi, Alberto Salerno, Andy, Flavia Cercato e molti altri. E’ stato docente di violino in diverse scuole pubbliche e private, attualmente professore presso IC di Omegna.


symb_soperga-2015Arneuv dij Vot ëd Soperga | 5/6.9.2015

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su