Martedì 29 Settembre 2015, ore 21.00
Festa ’d Turin 2015
NA SÈIRA CON GIPO | La poesia e le canzoni di Gipo Farassino
Vijà piemontèisa in memoria del compianto cantautore torinese Gipo Farassino
Sala Conferenze Cultura & Società, Via Vigone 52, Torino | Ingresso libero
con:
Sergio Cavallari (in arte Sergin), cabarettista e cantante
Beppe Novajra, chansonnier
e con la partecipazione di Sergio Donna (reading di testi di canzoni, brani di prosa e poesie di Gipo),
Un appuntamento proposta da Monginevro Cultura (nell’ambito delle iniziative del progetto “Monginevro Cultura… fa Cultura” per la stagione 2015-2016) in collaborazione con l’Ass. Cultura e Società (nel corso dei festeggiamenti per la “Festa ‘d Turin”).
In tournée per il Piemonte da molti anni con recital e spettacoli di successo, il cantante Sergin (al secolo Sergio Cavallari), dopo la recente scomparsa dalle scene di Gipo Farassino, ne ha idealmente raccolto il testimone, e in coppia con lo chansonnier piemontese Giuseppe (Beppe) Novajra, ci propone il nuovo recital “NA SÈIRA CON GIPO”, interpretando alcuni dei brani più significativi e conosciuti del repertorio dell’indimenticato artista torinese.
Alcuni testi poetici delle canzoni di Gipo saranno declamati dallo scrittore e poeta piemontese Sergio Donna.
“NA SÈIRA CON GIPO” è una serata imperdibile di canzoni, poesia e musica, a ingresso libero, la cui finalità è di ricordare uno dei più grandi compositori piemontesi, ma anche di promuovere la conoscenza e l’uso della lingua dei “bogianen”, soprattutto quella parlata nei quartieri torinesi di barriera, che dà colore e realismo ai testi delle canzoni di Farassino.