Cittadella di Torino: nuova petizione per la costruzione del Parco archeologico invece del parcheggio

Home » Cittadella di Torino: nuova petizione per la costruzione del Parco archeologico invece del parcheggio

NUOVA PETIZIONE PER IL PARCO ARCHEOLOGICO PIETRO MICCA, invece del parcheggio che taglia in due i resti della Cittadella.

FIRMATE E CONDIVIDETE PIU’ CHE POTETE.

petission II copy

 .

English  Piemontèis  Français  Castellano/Español  Deutsch  Pусский
Other languages.

A Torino (Turin), in Piemonte, il Comune e la Soprintendenza hanno autorizzato la costruzione di un parcheggio interrato nel luogo dove si sapeva che si trovavano importanti opere sotterranee di quella che fu una delle cittadelle più importanti d’Europa (Sec. XVI). Gli scavi hanno già abbattuto parte delle gallerie. Si chiede che al posto del parcheggio si realizzi un Parco archeologico, inserito in un Polo museale che, raccordando il Museo Pietro Micca, Il Museo dell’Artiglieria e la storica fortezza sotterranea cinquecentesca del Pastiss, costituirebbe un monumento unico al mondo.

 

Torino (Turin), capitale del Piemonte, possiede un’ampia rete sotterranea di gallerie e di fortificazioni, un tempo facenti parte della grande Cittadella, una delle più importanti d’Europa, costruita nel XVI Secolo e demolita in superficie a metà del XIX. Questa città sotterranea è attualmente visitabile solo in minima parte.

.

Il Comune e la Soprintendenza hanno permesso lo scavo di un parcheggio interrato di quattro piani proprio sull’area dove si era a conoscenza che sarebbero emersi i tratti di galleria meglio conservati. Le opere in muratura ritrovate e oltre 150 metri della galleria magistrale della Cittadella sono state smantellate di nascosto, senza mettere al corrente i cittadini.

.

Una volta denunciato l’avvenuto scempio, l’indignazione dei cittadini ha costretto Comune e Soprintendenza a fare una parziale marcia indietro; tuttavia i lavori proseguono con l’intenzione di costruire il parcheggio ad ogni costo in piena area archeologica.

.

Gli ultimi importanti ritrovamenti, in quanto patrimonio inalienabile della storia della Città, vanno assolutamente preservati e resi visitabili nella loro interezza e nel loro contesto.

.

Il «Comitato Pietro Micca», costituitosi per l’occasione, ha elaborato una proposta alternativa al parcheggio: il Parco Archeologico Pietro Micca, centro di un Polo museale che comprenda la fortezza sotterranea cinquecentesca del Pastiss, il Museo Pietro Micca e il Maschio della Cittadella – restituito alla sua originale sede del Museo di Artiglieria, uno dei maggiori al mondo.

.

Si chiede pertanto

– che i lavori per il parcheggio sui resti della Cittadella vengano immediatamente e definitivamente sospesi

– e che il Comune di Torino si faccia parte dirigente nell’opera di ripristino del contesto originale con la ricostruzione di quanto abbattuto,

– che compia in tempi brevi tutti i passi necessari per la costruzione del Parco Archeologico e del Polo museale Pietro Micca

– e che si adoperi affinché tutte le opere storiche presenti nel sottosuolo della città vengano vincolate e tutelate per metterle al riparo da ulteriori distruzioni.

.

PETIZIONE


ComitatoPietroMicca

Comitato Pietro Micca – 338 4334539 – 339 2100604 – per adesioni: comitatopietromicca@libero.it

► Gruppo Salviamo il patrimonio archeologico della città di Torino. La Cittadella

 PETIZIONE: Modulo cartaceo scaricabile .pdf (da stampare in fronte/retro)

Comitato Pietro Micca – Modulo cartaceo di adesione

Vogliamo far sentire la nostra voce far leggere i nostri messaggi, per ribadire insieme che il Parco Archeologico Pietro Micca è possibile e diverrebbe il centro di un Polo museale che comprenderebbe il Pastiss (fortezza del 500), il Museo Pietro Micca e il Maschio della Cittadella. Che col turismo si fa economia, che i nostri giovani vivranno di quello che siamo riusciti a salvare e non certo di parcheggi.)


Approfondimenti

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su