Moncrivello. Premiazione del 3° Concorso Letterario in Piemontese

Home » Moncrivello. Premiazione del 3° Concorso Letterario in Piemontese

Moncravel-2015Nella mattinata di domenica 21 giugno 2015, si è tenuta presso l’accogliente Sala ACLI di Moncrivello, attigua alla parrocchia ottocentesca del paese, la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Letterario “3rs Concors Literari ëd Poesìa e Pròsa an Lenga Piemontèisa”.
Moncrivello è un ridente borgo adagiato sulle falde delle prime colline moreniche, che chi giunge da Cigliano o da Borgo d’Ale e percorre la strada che conduce ad Ivrea, subito scorge e identifica per il suo incantevole profilo, dominato da un ardito castello medievale, sul colmo della collina, dietro il quale si stagliano, maestose, le vette più alte delle Alpi.
Folta e qualificata la partecipazione di premiati e assegnatari dei Diplomi d’Onore, che si sono distinti per la qualità delle loro liriche o dei loro racconti (conte o fàule), provenienti da ogni parte del Piemonte.
Il Concorso moncrivellese è stato curato dal Comune, e si distingue per l’eccellente organizzazione, frutto della passione e della dedizione di alcune Associazioni Culturali locali, nonché per l’equilibrio e la competenza dei giurati, e non ultimo, per la preziosità dei premi.
Oltre ai diplomi, sono stati infatti consegnati ai vincitori ed agli autori che si sono particolarmente distinti per la qualità delle loro opere, in poesia o in prosa, anche ricche sporte di prodotti agro-alimentari d’eccellenza del territorio: l’amabile vinello rosso moncrivellese (nàir ëd Moncravel: un sapiente mix di bonarda, barbera ed altri vitigni), il delicato miele di Acacia, agnolotti del plin, i ricercati mirtilli del territorio (j’àmpole), ghiotti torcèt.
Tutte specialità rigorosamente prodotte da agricoltori moncrivellesi, o produttori locali d’eccellenza, che costituiscono un motivo in più per visitare questo bellissimo paese, al confine tra la provincia di Torino e la provincia di Vercelli, così ricco di storia, di tradizioni, di bellezze naturali e di primizie alimentari di qualità indiscussa.
Alla premiazione, oltre ai Giurati, erano presenti il Sindaco di Moncrivello, Massimo Pissinis, l’Assessore Luca Lisco, molti Consiglieri, ed un folto pubblico.

Ufficio Stampa Associazione Monginevro Cultura, Torino.

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su