A 2 anni dal colpo militare che ha privato Quartiere Cenisia di un patrimonio di storia e architettura industriale, una festa per la memoria e la partecipazione e per spiegare ai cittadini che cosa il Comune sta facendo della nostra città, e il perché. (Sniarischiosa Anche No)
Ecco cosa dice Sistematorino accettando il nostro invito:
“Abbiamo accettato volentieri l’invito degli amici del comitato Sniarischiosa Anche No, che sabato 20 dalle 16 organizza una iniziativa in occasione del secondo anniversario dell’improvvisa occupazione da parte della Polizia dell’ex stabilimento Diatto (prima ancora Snia) in Cenisia e dell’immediata sua demolizione, nonostante il valore architettonico e storico e nonostante che dopo pochi giorni fosse previsto il diritto di tribuna in Comune a seguito di una petizione presentata al Consiglio Comunale dall’allora comitato di residenti della zona. L’area da allora e’ rimasta abbandonata nonostante la necessità di bonifiche dai residui delle lavorazioni industriali e la previsione di uso autorizzata dal Comune e’ come al solito per centro commerciale e a uso residenziale, con una modestissima destinazione a verde e uso pubblico. Un ennesimo caso di cattivia gestione del territorio e di svendita delle risorse pubbliche e dei beni comuni”. (Sistematorino)
Gioventura Piemontèisa ci sarà, come allora.
► 20 giugno 2015: Abitare il quartiere
► Ricorso ed esposto sul processo di demolizione della ex-Diatto (ex-Snia) di Torino
► I banditi di Torino e la falsa democrazia del Comune | Il Comitato per la Diatto ascoltato dopo due settimane dalla demolizione. Continua la distruzione dell’identità cittadina.
► Turin/Torino. La ex-Diatto colpita dalle ruspe con un colpo di mano. Di nuovo calpestata l’identità della nostra Capitale.
► Ex-Diatto, consultazione a tempo scaduto
► Continua la distruzione della memoria piemontese | Torino: Appello pubblico – Non demolite la ex Diatto-SNIA
► Turin/Torino: No alla speculazione sulla ex-Diatto, memoria del passato industriale della città