Ultima ora. Guardate cos’è venuto fuori al cantiere sulle gallerie. Il Comune continua a distruggere. Minacciati due esponenti di Gioventura Piemontèisa / AGGIORNAMENTO DI SABATO 6 GIUGNO 2015

Home » Ultima ora. Guardate cos’è venuto fuori al cantiere sulle gallerie. Il Comune continua a distruggere. Minacciati due esponenti di Gioventura Piemontèisa / AGGIORNAMENTO DI SABATO 6 GIUGNO 2015

Il sottosuolo della Cittadella di Torino continua a restituire altri tesori della nostra storia; e il Comune, in gran segreto, prima che la popolazione ne venga a conoscenza e possa fare qualcosa, avanza con le ruspe e distrugge tutto.

Lo testimoniano le nostre fotografie di oggi, che documentano anche come il muro di contenimento del rivellino Des Invalides sia già stato in buona parte demolito nelle ultime ore.

I cancelli del cantiere del parcheggio, che continuano a rimanere “presidiati”, sono stati chiusi davanti ai nostri inviati, i quali hanno continuato a raccogliere la documentazione fotografica in parte qui presentata. Queste fotografie sono costate serie minacce a due esponenti di Gioventura Piemontèisa, che sono stati anche insultati, fotografati e fotografata la targa della loro macchina. Giudicate voi lo “stile”.

«Le autorizzazioni della Soprintendenza le abbiamo e andiamo avanti con la demolizione», ha spavaldamente dichiarato ieri l’assessore Lubatti in Consiglio Comunale, perché – si presti bene attenzione alle motivazioni – « quei resti ci impediscono la costruzione del parcheggio » !

Sarà poi vero che questo scempio è stato autorizzato? Nessuno ha preso visione di alcun documento che comprovi questa decisione e, se ci fosse, vorremmo proprio conoscere chi avrebbe avuto il coraggio di firmarlo.

Intanto si aprono piccoli spiragli. Oggi compare un articolo sulla Stampa (sulla pagina dei quartieri), una seconda lettera su specchio dei tempi e uno su Cronaca Qui.

Andiamo avanti, facciamo girare le notizie. Firmiamo e facciamo firmare la petizione on line, che sta rapidamente raccogliendo sempre più adesioni ora dopo ora (si può firmare e ritirare moduli cartacei anche presso il Museo Pietro Micca).

Qualche muro lo abbatteremo anche noi tutti insieme, per primi quelli dell’omertà e della protervia.

5.6.2015

► F I R M A T E   L A   P E T I Z I O N E  –  C O N T I N U I A M O  A  D I F F O N D E R E !

Modulo cartaceo scaricabile .pdf (da stampare in fronte/retro)

Aggiornamenti

– Su iniziativa del consigliere Vittorio Bertola (capogruppo 5 Stelle) è stata presentata una mozione in Consiglio Comunale, alla quale hanno aderito anche Chiara Appendino (5 Stelle), Maurizio Trombotto e Michele Curto (SEL), Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero (Lega Nord) e Piera Levi Montalcini (misto di maggioranza), che chiede l’immediata sospensione dei lavori. La mozione andrà in discussione nella seduta di lunedì prossimo 8 Giugno.

– La sospensione dei lavori e un sopralluogo dei consiglieri comunali al cantiere è stata richiesta oggi in commissione capigruppo anche da Enzo Liardo (NCD). La discussione è avvenuta in un clima di tensione. Anche queste decisioni sono state rimandate al consiglio di lunedì.

► “I Biellesi, continuano a salvare Torino”
► Una petizione lanciata in rete per salvare le gallerie della Cittadella (Civico20News)
► Petizione online: non distruggete le gallerie della Cittadella, fermate il parcheggio


 Vogliono spianare tutto con le carte “in regola”!
 A Torino, per costruire un parcheggio, distruggono le gallerie di Pietro Micca. Petizione on line per fermarli (Biella24)
 Nel cantiere del parcheggio già distrutta una parte delle gallerie di Pietro Micca
 Il Comune distrugge un’altro pezzo importante della storia di Torino
 Il cantiere rivela i resti della Cittadella di Torino: «Il Comune non li distrugga» (Il Bicerin)
 Verranno distrutte le gallerie della Cittadella scoperte durante gli scavi del parcheggio (QP)
 2013: Cosa c’è dietro la chiusura delle gallerie di Pietro Micca?


AGGIORNAMENTO DI SABATO 6 GIUGNO 2015

Stamattina un gruppo di cittadini, con i giornalisti si sono recati al cantiere per documentare lo stato dei lavori e hanno successivamente incontrato il direttore del Museo della Cittadella Generale Ponso per valutare quali iniziative intraprendere.

L’idea è formare al più presto un comitato cittadino che sia parte nella richiesta avanzata sia in Comune sia in Circoscrizione 1 sia tramite petizione, di fermare i lavori del cantiere e riconsiderare il progetto alla luce dei ritrovamenti.

Infatti nella foto che trovate sotto e che vi prego di far girare condividendola si tratta della GALLERIA DI COMUNICAZIONE SOTTERRANEA tra il Rivellino degli Invalidi ed il corpo di piazza della Cittadella datato 1689, che fa parte dei 21 km di passaggi sotterranei recuperabili dei quali sono 4 km sono attualmente visibili.

(Salviamo il patrimonio archeologico della città di Torino. La Cittadella)

ComitatoPietroMiccawww.pietromicca.org | info@pietromicca.org | comitatopietromicca@libero.it | 3384334539 | 3392100604 | Gruppo FB Salviamo il patrimonio archeologico della città di Torino. La Cittadella

 Approfondimenti

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su