Lunedì 27 aprile 2015, alle ore 18, al Centro Studi Piemontesi, via Ottavio Revel 15-Torino, per i Colloqui del Lunedì, conferenza di Ugo Grosso e Roberto Sandri Giachino sul libro:
Tavigliano e l’antica comunità di Andorno. Storia, famiglie, avvenimenti
Interverrà il Sindaco di Tavigliano, Gino Mantello
A seguito di una pluriennale ricerca storica e con l’ausilio di numerosi collaboratori, è nato un volume di 432 pagine in grande formato con oltre 250 fotografie e cartine, che racconta il passato di Tavigliano e dell’intera comunità di Andorno. Una storia millenaria che illustra come, nonostante la povertà del territorio montano, gli abitanti abbiano saputo, con la perseveranza ed il risparmio, raggiungere il benessere. Sono narrati i rapporti con lo Stato e i paesi vicini, come si sono formate le zone abitate e le strade che le collegano. Inedite notizie sulle famiglie (storia, genealogie, armi gentilizie, personaggi) permettono di approfondire aspetti di storia sociale e di conoscere il contributo che diedero. Il testo è diviso in due parti: la prima narra le vicende dell’antica comunità di Andorno, la seconda quella di Tavigliano dal 1699, quando ebbe una propria amministrazione. Documentate e ricche appendici elencano i nomi degli abitanti, dei chiavari e consoli di Andorno, dei sindaci di Tavigliano e dei proprietari indicati negli antichi catasti.
Pubblicato dal Comune di Tavigliano.
Centro Studi Piemontese/ca dë Studi Piemontèis – Via Revel 15 – 10121 Torino – 011/537486 – info@studipiemontesi.it – www.studipiemontesi.it