Turin, 10 ëd Gené: Bal Folk e Canson dla Piòla – Rinaldo Doro e Lele Danesin

Home » Turin, 10 ëd Gené: Bal Folk e Canson dla Piòla – Rinaldo Doro e Lele Danesin

RINALDO DORO e GABRIELE DANESIN
presentano
BAL FOLK E CANSON DLA PIÒLA
@ OFFICINE FOLK®
sabato 10 gennaio 2015 ore 21:30

 
BALLO E BALLATE: DALL’OFFICINA ALLA PIÒLA.
Rinaldo e Gabriele presentano alle Officine Folk® una divertente fusione tra due generi popolari appartenenti alla nostra tradizione passando attraverso la più autentica concezione del Bal Folk delle Officine per incontrare la ballata irriverente e scanzonata della Piòla.
 
Ingresso 8,00 euro; 7,00 euro per soci FolkCARD® – Prenotazione consigliata 

 
 
RINALDO DORO
Ricercatore di Traccia
 
Rinaldo nasce a Chivasso nel 1959 e comincia ad interessarsi di musica a dodici anni. Nel 1978 incontra il Coro Bajolese ed Amerigo Vigliermo ed inizia il suo percorso di ricerca e riproposta della musica del Canavese. Entra a far parte di diversi gruppi sia come fondatore (Ombra Gaja, Ariondassa, Esprit Follet) che come collaboratore (Refole’, Tre Martelli, Grande Orchestre des Alpes, Tsarrye, Teatro Regio di Torino). Ha tenuto concerti, conferenze e stages in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Finlandia, Ucraina e U.S.A. I suoi strumenti di elezione sono l’organetto diatonico e la ghironda, anche se non disdegna “mettere mano” anche al pianoforte, alla cornamusa e… a tutto ciò che produce suono.
Su candidatura proposta da Piemonte Cultura Rinaldo Doro ha appena ottenuto il riconoscimento di Ricercatore di Traccia.
 
IJ TARÒCH
Canzoni e armonie del Piemonte con
LELE DANESIN: chitarra e voce;
FERDINANDO ROSSO: fisarmonica;
 
Gruppo che da ormai quindici anni si esibisce in Piemonte (ma non solo), proponendo un vastissimo repertorio di canzoni piemontesi, che spazia dalla vecchia “piola” ai classici degli chansonniers subalpini, a brani di gruppi più recenti fino alle proprie composizioni. Questi performers si muovono agevolmente attraverso i più diversi stili musicali, potendo contare su una formazione versatile e adattabile ai diversi ambienti ove si svolgono gli spettacoli, caratterizzata dalla versatilità dei timbri sonori. Si rivolgono a coloro che apprezzano la vitalità della lingua piemontese proposta spesso in chiave scanzonata e ironica, ma interpretano anche la malinconia di chi ricorda una Torino che non c’è più. L’interpretazione dei Taròch è sentita e genuina e proposta al pubblico attraverso gli strumenti della chitarra e della fisarmonica eseguita rigorosamente “dal vivo”, a garanzia di una migliore comunicazione tra i musicisti e il pubblico. Hanno recentemente raggiunto il numero di 300 serate piemontesi, incoraggiati da un pubblico che apprezza l’impegno di chi si batte per mantenere viva una parte importante della nostra identità culturale. Leader del gruppo è Lele Danesin, figlio d’arte (il padre Arturo è stato per 30 anni Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica RAI di Torino, e insegnante di flauto presso il Conservatorio G.Verdi) che accompagna con la chitarra la sua voce calda ed espressiva, alternando i toni dell’allegria a quelli più intimisti accompagnato alla fisarmonica da Ferdinando Rosso, brillante ed eclettico. Nei versi finali della canzone Canta con mi c’è la sintesi del loro impegno: “Cantoma la Lenga d’la Tèra d’Piemont, ch’a sia viva e nostra, nèn Lenga d’ij Veij”.
 
Officine Folk®
Via Luserna di Rorà, 8
Torino Contrada San Paolo. 10141 TORINO To – Piemont
 
Parcheggio consigliato: viale alberato di C.so Racconigi
Mezzi pubblici: Tram 15 – 16, Bus 42- 55 – 56 – 33
Servizio Bar self-service
Info e Contatti
officinefolk@piemontecultura.it – 011 0437012 – 338 6271206

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su