VI Premio Noarés in tre righi e do paròli

Home » VI Premio Noarés in tre righi e do paròli

REGOLAMENTO

Nuares.it indice, in collaborazione con l’Academia dal Rison, la sesta edizione del ‘Premio NUARES IN TRÈ RIGHI E DO PAROLI’, un concorso per racconti inediti e mai premiati o segnalati in una delle parlate locali della provincia di Novara.
Ogni autore può partecipare con un solo racconto che non dovrà superare i 4750 caratteri spazi esclusi corredato da traduzione letterale (traduzione che non sarà in alcun modo oggetto di giudizio della giuria e servirà esclusivamente per effettuare eventuali riscontri sulla versione in “dialetto”).
Detto racconto dovrà essere, inoltre, letto o raccontato in pubblico nel giorno della premiazione dall’autore stesso (e da nessun altro, salvo impossibilità palese).

I concorrenti dovranno inviare o far pervenire sei copie del testo (ognuna con traduzione come sopra indicato) a

Nuares.it
‘NUARES IN TRÈ RIGHI E DO PAROLI’
corso Cavallotti, 9, 28100 Novara,
entro e non oltre le ore 17.00 del 17 dicembre 2014. 

Solo la prima copia dovrà recare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed email dell’autore, riportare in quale “dialetto” è stato scritto, nonché la dichiarazione che il racconto è inedito e non ha mai ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi, e che tale rimarrà fino alla data della premiazione, impegnandosi a segnalare tempestivamente l’eventuale venir meno di qualcuno dei suddetti requisiti.

È ammessa la spedizione via e-mail all’indirizzo segreteria@nuares.it entro i termini sopraindicati.

In caso di trasmissione via e-mail, tutti i dati richiesti dovranno apparire sul messaggio di accompagnamento.
I concorrenti dovranno inoltre inviare, secondo le stesse modalità, una registrazione della durata di circa un minuto (possibilmente un file .mp3) in cui essi stessi leggono / espongono una parte del proprio racconto.

La partecipazione al concorso è gratuita.
I testi pervenuti non saranno restituiti.
Verranno scartati a priori i racconti manoscritti, quelli che supereranno palesemente il numero massimo di 4750 caratteri o risulteranno scritti in varianti linguistiche non previste dal regolamento.

La giuria sarà composta da 2 membri scelti dall’associazione Nuares.it, da 2 membri scelti dall’Academia dal Rison e da 1 membro indicato dal Cenacolo Dialettale.
La giuria si riserva di contattare consulenti per eventuali verifiche linguistiche.
Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

Il racconto primo classificato sarà premiato con una targa ricordo e la pubblicazione su una prestigiosa testata locale.
Ulteriori premi potranno essere assegnati qualora la particolare qualità dei lavori giustificasse tale decisione.

La premiazione si svolgerà a Novara nell’ambito della settimana dedicata ai festeggiamenti di San Gaudenzio, in luogo e orario da definirsi, il 18 Gennaio 2015 in concomitanza con la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali.

In questo ambito dieci autori (fra cui tutti i premiati e coloro che avranno inviato gli audio ritenuti migliori) saranno chiamati a leggere o (a loro scelta) esporre il proprio racconto entro un limite massimo tassativo di sette minuti. Al termine verrà attribuita una targa a chi avrà proposto la miglior lettura / esposizione.
Sia per la selezione preliminare degli audio pervenuti che per la valutazione delle letture / esposizioni proposte durante la premiazione, la giuria sarà in questo caso composta da 2 membri scelti dall’associazione Nuares.it, da 2 membri scelti dalla Compagnia del Gelindo e da 1 membro indicato dalla Famiglia Nuaresa.

I concorrenti si impegnano a permettere che il loro nome venga reso pubblico nel caso il loro racconto ricevesse qualche riconoscimento.
Per il resto i loro dati verranno trattati secondo le vigenti norme sulla tutela della privacy.
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.

Novara, 7 ottobre 2014

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su