L'italia stracciona colpisce ancora l'identità piemontese | Prepariamoci ad assistere al crollo della Basilica di Sant'Andrea in Vercelli (XIII sec.)

Home » L'italia stracciona colpisce ancora l'identità piemontese | Prepariamoci ad assistere al crollo della Basilica di Sant'Andrea in Vercelli (XIII sec.)

La basilica di Vercelli continua a crollare, ma non ci sono soldi per i lavori

Continua a crollare il monumento simbolo di Vercelli, la basilica di Sant’Andrea. Pezzo dopo pezzo, l’edificio, di proprietà del Comune, perde il suo equilibrio strutturale. Al momento, la basilica è transennata lungo tutto il perimetro, visto che la zona è da mettere in sicurezza a causa dei continui piccoli cedimenti di mattoni o intonaco. Ora il Comune sta intervenendo con tecnici e vigili del fuoco per valutare la situazione e i danni. In base alle opinioni professionali degli addetti ai lavori si prenderanno provvedimenti che, stando alle affermazioni pubbliche degli amministratori comunali, rappresentano una priorità, sebbene non ci siano fondi disponibili per la manutenzione e ristrutturazione della basilica. Servono, infatti, 100mila euro annui.

27.7.2014 | Quotidiano Piemontese


Crollo alla Basilica di Sant’Andrea – Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco, questa mattina poco prima delle 11, a seguito del crollo di alcuni frammenti di materiale dalla facciata della Basilica di Sant’Andrea.
Ad effettuare il ritrovamento – e la conseguente segnalazione – Maurizio Cardellini, che si trovava in zona, e il sacrestano, Alfonso Bucci. «Abbiamo visto a terra due pezzi più o meno quadrati, di circa 20 centimetri di lato. Si trovavano, guardando la facciata della chiesa, a lato, sulla sinistra. Non sembravano piastrelle, ma intonaco. Povero Sant’Andrea…».
Non è questo, infatti, il primo allarme per le condizioni in cui si trova la chiesa simbolo della città, di proprietà del Comune. E preoccupazione viene espressa anche da Marco Reis, a nome delle Città del Riso e della “Rete”, che riunisce le sei associazioni che hanno dato vita al progetto Grande Vercelli: «Il problema nasce da sotto – dichiara – Vanno verificate le fondamenta. Proprio in questi giorni ci stiamo accordando con il sindaco Maura Forte per gestire la situazione».

c.f. – 23.7.2014 | La Sesia Online 

Ci sembrano le tipiche affermazioni che precedono un disastro.


► Marzo 2014: Il Piemonte che fanno scomparire: crolli alla Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, transennata una torre

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su