Concorso letterario per poesie nelle parlate locali di Novara e Provincia
Regolamento
1. Il Cenacolo Dialettale dell’Associazione Culturale Novarese, in collaborazione con l’Academia dal Rison e Nuares.it indice il Premio “Enrico Occhetti”, un Concorso per le poesie scritte nelle parlate locali di Novara e provincia
2. Il Premio è riservato a poesie che dovranno risultare mai pubblicate (compresa la pubblicazione su internet) e mai premiate o segnalate in altri concorsi o rassegne fino al 20 Settembre 2014 data della Premiazione.
3. Ogni autore può partecipare con una sola poesia.
4. La lunghezza massima della poesia è fissata in 1.000 (mille) caratteri spazi esclusi distribuiti su un massimo di 60 (sessanta) versi.
5. La partecipazione al Concorso è gratuita.
6. Il Tema è libero.
7. I concorrenti dovranno far pervenire via email a segreteria-cenacolo-dialettale
oppure spedire a Alda Massara via P. Azario, 3 – 28100 Novara entro 29 LUGLIO 2014 quattro copie del proprio testo.
Di tali copie, tre dovranno essere anonime mentre una dovrà recare: nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore, l’indicazione del dialetto in cui è scritta, nonché la dichiarazione che la poesia è inedita nel senso indicato all’art. 2 e che tale rimarrà fino al 20 Settembre 2014, data della Premiazione. In ogni caso è richiesta obbligatoriamente una traduzione letterale; tale traduzione non sarà comunque, in alcun modo, oggetto di valutazione da parte della Giuria ed avrà esclusivamente il ruolo di chiarire il significato del testo nella parlata locale.
8. I testi pervenuti non saranno restituiti.
9. Verranno scartate a priori le poesie manoscritte, quelle recanti figure o altri elementi idonei ad identificare l’autore, quelle che supereranno il numero massimo di caratteri e/o di versi (art. 4) nonché quelle scritte in dialetti diversi da quelli previsti (art. 1).
10. La giuria sarà composta da 1 membro dell’ Associazione Culturale Novarese Cenacolo Dialettale, da 1 membro dell’Academia dal Rison e da 1 membro di Nuares.it, che nomineranno un presidente.
11. La giuria si riserva il diritto di contattare un consulente in caso di necessità di verifica della bontà del dialetto utilizzato.
12. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
13. La premiazione si svolgerà il 20 Settembre ALLE ORE 21.00 a Sant’Agabio alla Pinetina Alessia via Cervina 3
14. La poesia vincitrice sarà premiata con una targa ricordo e la pubblicazione su una prestigiosa testata locale.
15. L’organizzazione si riserva di assegnare ulteriori premi nel caso in cui la particolare qualità dei lavori dovesse giustificare tale decisione.
16. I concorrenti si impegnano a permettere che il loro nome venga reso pubblico nel caso in cui la loro poesia risultasse vincente o segnalata e concedono all’Organizzazione la facoltà di pubblicarla sulla stampa locale e regionale, nonché di utilizzarla, previa comunicazione agli interessati, nell’ambito di proprie iniziative didattiche ed editoriali, senza che nulla sia dovuto agli autori stessi; gli autori mantengono per il resto la proprietà letteraria delle proprie opere.
17. La partecipazione al Concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali (art. 7).
L’Associazione Culturale Novarese Cenacolo Dialettale si impegna ad utilizzare tali dati esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.
18. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento in tutte le sue parti.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento, rivolgersi a: Alda Massara telefono 347 7759281.