15 ëd Giugn, San Stevo: Rèis | Roero Folk Festival

Home » 15 ëd Giugn, San Stevo: Rèis | Roero Folk Festival

Pro Loco di S.Stefano Roero – Ecomuseo delle Rocche del Roero – Associazione Spirito Roero – Associazione Canalensis Brando – Comune di S.Stefano Roero – Estate Ragazzi di S.Stefano Roero

presentano:

Rèis | ROERO FOLK FESTIVAL
Musica, canti e danze popolari dai territori del Piemonte
Domenica 15 Giugno 2014 a San Stevo / S.Stefano Roero (CN)


 Programma h. 16 -18
 
– Laboratorio di danze popolari.
Un momento collettivo in cui imparare i balli popolari del Roero: brando, monferrine e curente, sia in gruppo che a coppia. A cura dei ballerini dei Canalensis Brando.
 
– Laboratorio di canto popolare
Per imparare ad intonare i brani più diffusi del Roero, dal canto corale a più voci al repertorio da “ribòta”, con il coordinamento di Valter Bergesio del gruppo “Ij Birikin”.
 
– Itinerario dei giochi popolari e di strada per famiglie e bambini. In compagnia di animatori e giovani, un percorso con varie tappe per imparare antichi giochi e “smore”, sempre divertenti. Perché proprio a S.Stefano Roero? Perché è l’unico paese del Roero con un centro storico interamente pedonale, sicuro ed ampio per le scorribande dei bambini, e perché sul suo territorio si snoda il Sentiero del Gioco, itinerario naturalistico che racconta il mondo dei giochi e della festa. Alla fine del percorso MERENDA CONTADINA per tutti i piccoli partecipanti!
 
A partire dalle h. 20 sul palco all’aperto del Roero Folk festival, tra cielo e rocche, si esibiranno:
 
GRUPPO SPONTANEO DI MAGLIANO ALFIERI e FÒRA ‘D TUVA. I veri pionieri della ricerca etnomusicologica nel Roero, già negli anni ’70 il Gruppo Spontaneo si fece conoscere nel panorama del folk revival piemontese per l’incisione dell’ lp “Canti e ballate dell’Albese”, e per la riproposta dei riti calendariali contadini: il carnevale, il canté magg, il canté j’euv. La nuova generazione dei Maglianesi porta sulle piazze il repertorio del Roero in una snella formazione itinerante.
 
CANALENSIS BRANDO, COTIN E GHETE e BINELE FOLK – Gruppo di musica e danza tradizionale del Roero attivo fin dal 1995, i Canalensis Brando hanno riportato alla luce il repertorio strumentale suonato un tempo nelle colline del Roero attraverso ricerche storiche nelle bande e interviste agli anziani suonatori delle feste dei coscritti. Banda di ottoni o formazione da concerto, per alternare i brani strumentali da ballo ai canti narrativi e da osteria.
 
LA CRICA DIJ MËS-CIÀ – Una delle ultime nate nel panorama del folk roerino, la formazione della Crica dij Mës-cià riunisce un vivace gruppo di giovani da vari paesi, che propongono un ricco repertorio in lingua piemontese, dai notissimi canti da piòla a pezzi più cantautoriali ed impegnati.
 
IJ MUSICANT D’ALBA – Sei musicisti innamorati delle loro radici piemontesi, che danno l’anima per fare sapere alle gente che suonare e cantare insieme è bello, gioioso, fa allegria. Il repertorio è quello della tradizione musicale piemontese: qualche canzone viene addirittura dal Quattrocento, altre sono più recenti, e suonate con strumenti ad ampio raggio: fisarmonica, la ghironda, l’arpa celtica, l’organetto, la piva e il flauto.
  
BRANDAFEU. Il termine “brandafeu” significa più o meno “attizza il fuoco”, e il nome spiega bene l’indole del gruppo di giovani musicisti nato ad ottobre 2012 con lo scopo di dare il massimo nella musica e nel divertimento, dei musicisti e di chi li segue. Il genere è il folk-rock, o combat folk, con un repertorio allegro e frenetico che fa saltare e ballare.
  
ARIONDASSA. Gran finale per la prima edizione del Roero Folk Festival con uno dei gruppi simbolo della musica del Piemonte. L’Ariondassa nasce nel 1996 dall’incontro di quattro musicisti (Ciacio Marchelli, Rinaldo Doro, Lorenzo Bojoli e Simone Boglia) provenienti da gruppi storici del folk-revival: Ciapa Rusa, Tre Martelli e Ombra Gaja, a cui si è aggiunta la suonatrice di ghironda Emanuela Bellis. Con una fiorente produzione discografica, l’Ariondassa ha portato il repertorio musicale piemontese ben oltre i confini, con tournèe e collaborazioni a livello europeo.
 
Per tutto il tempo sarà possibile degustare i vini dei produttori di S.Stefano Roero e assaggiare una selezione di piatti tipici preparati dalla Pro Loco nella cornice di Piazza S.Maria del Podio.
 
I LABORATORI POMERIDIANI E IL CONCERTO SONO AD INGRESSO LIBERO.
Il “Roero Folk festival” è un evento “Green”: verranno utilizzate stoviglie biodegradabili e uno speciale bicchiere a rendere, e tutto il materiale cartaceo verrà stampato su carta a Marchio FSC.
 
INIZIATIVA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE C.R.C e dei Cavalieri di San Michele del Roero

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su