Continuano ormai da più di tre anni le attività della Santa Caterina onlus, Associazione impegnata nella sensibilizzazione e nella raccolta fondi per il restauro della chiesa barocca di piazza Castello e del retrostante splendido coro di impianto rinascimentale.
La novità per questo prossimo tempo pasquale consiste nella celebrazione e mostra della Via Lucis.
Spiega la presidente dell’Associazione Marina Buzzi Pogliano: «La Onlus intende farsi portatrice della speranza in un futuro migliore. A tale scopo, in aggiunta ai momenti di preghiera ed eventi volti a raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di Santa Caterina finora proposti, desideriamo testimoniare il Cristo Risorto valorizzando e pubblicizzando l’operato che le Associazioni diocesane di volontariato svolgono quotidianamente nel silenzio, generando umanità nuova nel nostro territorio. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre la Celebrazione della Via Lucis, esponendo contestualmente una mostra che celebri la bellezza della vita vissuta nella condivisione dei bisogni dell’altro. La mostra consisterà in quattordici pannelli abbinati ad ognuna delle tappe della resurrezione di Gesù celebrate nella Via Lucis».
Si tratta di una devozione itinerante sul modello della Via Crucis, nata verso la fine degli anni ’80 nel Movimento Testimoni del Risorto: un modo nuovo di esprimere la gioia Pasquale e uno stimolo per instaurare una cultura della vita aperta alle attese della speranza, di cui la Città di Casale ha particolarmente bisogno.
I quattordici gruppi che hanno aderito alla proposta di allestire un pannello con immagini che rappresentino lo specifico dell’attività e di animare una delle quattordici stazioni stazioni che vanno dalla Resurrezione alla Pentecoste, sono in ordine: Centro di Aiuto alla Vita, Istituto San Domenico, Istituto Mazzone, Centro Volontari della Sofferenza, Caritas Diocesana, Comunità Siloe, Misericordia, Pastorale Migranti, Pastorale Giovanile, Alleanza Cattolica, Gruppo della Collina, ODA, OFTAL e Rinnovamento nello Spirito.
La celebrazione ed inaugurazione della mostra è prevista per sabato 3 maggio alle ore 17. Compatibilmente con la disponibilità di volontari e collaboratori, la mostra resterà aperta fino alla vigilia della festa di Pentecoste, sabato 7 giugno, e sarà visitabile anche in occasione della festa in piazza organizzata dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali.
A seguire, sabato 14 giugno alle ore 17 coro e orchestra ”Musica In Armonia” di Biella dirette da Flavio Lanza si esibiranno in un concerto di Vivaldi nel cortile della scuola media Trevigi.
L’originalità dell’iniziativa consiste nell’organizzazione di una lotteria, il cui ricavato servirà in parte a coprire le spese vive del concerto e per il resto a finanziare il restauro della splendida cupola ellittica della chiesa barocca.
Ogni biglietto della lotteria, già in vendita al costo di € 1, oltre alla possibilità di partecipare all’estrazione di uno dei 22 premi messi a disposizione da altrettanti commercianti di Casale, è abbinato ad un buono sconto valido in 16 negozi del centro.
L’estrazione dei premi avverrà immediatamente dopo il concerto, alle ore 18.30 circa, nel coro rinascimentale.