Il Piemonte che fanno scomparire: crolli alla Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, transennata una torre

Home » Il Piemonte che fanno scomparire: crolli alla Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, transennata una torre
(Archivio Teses)

Ennesimo episodio di crollo in uno degli esempi più splendenti della nostra arte, che ormai da troppo tempo subisce la mancanza di adeguate verifiche ed interventi di restauro.

Alcuni mattoni ormai usurati sono caduti da una trifora di una delle torri della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli. Il crollo non ha provocato alcun danno ma i mattoni sono caduti proprio sul marciapiede sottostante ed avrebbero potuto colpire eventuali passanti. I vigili del fuoco sono intervenuti ed hanno deciso di transennare la torre per mettere la zona in sicurezza. Ovvio però che anche in questo caso è necessario intervenire al più presto.

(Quotidiano Piemontese – 11.3.2014)

Questa mattina si sono staccati alcuni pezzi dalla parte alta della Basilica di Sant’Andrea. I vigili del fuoco stanno intervendo per capire se, quanto successo, possa o meno avere ripercussioni negative sulla struttura della chiesa medievale. La Basilica, già nel recente passato, era stata oggetto di preoccupazione per via di alcune crepe, sempre più evidenti, presenti nella parte laterale in via Guala Biccheri.

(La Sesia – 11.3.2014)

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su