A la lesta… Fërvé 2014

Home » A la lesta… Fërvé 2014

1.2.2014
Pradzala, 1 febbraio: Do we speak français?
Lo Sportello linguistico per il Francese de “La Valaddo” organizza, in collaborazione con il Parco Alpi Cozie e la Comunità Montana del Pinerolese, un ciclo di incontri per approfondire le forme della francofonia nelle valli del pinerolese. Il primo incontro, “Tra Delfinato e Savoia: quando la storia parlava francese” propone un rapido excursus storico tra le varie occupazioni francesi nel corso dei secoli. A Casa Escartons alle 20,45.

1.2.2014
Saint-Julien-en-Genevois, 1 février: Charles-Emmanuel Ier : un duc de Savoie au cœur de l’Europe
Conférence de Stéphane Gal le 1er février à Saint-Julien-en-Genevois, 4, ancienne route d’Annecy.  Organisation: Société d’histoire La Salévienne: link

11.2.2014
Turin, 11 febbraio: Chi li canta i Bogianen?
Alle ore 21, in una serata di parole e musica, Gabriele Ferraris si confronta con gli artisti Roberto Balocco, Fausto Amodei, i Tre Lilu e Luca Morino sulla canzone piemontese, che, nonostante la scarsa valorizzazione da parte di soggetti culturali locali e nazionali, gode ancora di ottima salute. A cura di Tazio Brusasco. Al Circolo dei lettori (ex-Circolo degli Artisti), Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9.

19.2.2014
Corso gratuito di lingua francese a Susa
Sono ancora aperte le iscrizioni. Lezioni presso la sala consiliare del Comune il martedì dalle 17 alle 19. Il corso è indirizzato sia a chi non conosce e non parla la lingua e vuole apprenderla, sia a chi già ne fa uso oralmente o in forma scritta e vuole migliorarla in tutte le sue forme. Info: agnesdijaux@virgilio.it – 3284730692.

20.2.2014
Leone Sinigaglia a Civass/Chivasso
Giovedì 20 Febbraio alle 16.00 al Teatrino Comunale di Chivasso si esibirà l’ “Ensemble Sinigaglia”, composto da Donata Carrera, Gloria Pattaro (Voci); Silvia Bertani (Pianoforte); Miriam Mazzoni (Violino); Davide Pracca (Violoncello); Riccardo Ariagnio (Clarinetto); Dario Pracca (Flauto dolce); Arrangiamenti di Giovanni Cima. Il gruppo si è formato all’interno dell’Istituto Musicale omonimo con l’intento di riproporre la Musica piemontese. 
Relazione sulla figura di Leone Sinigaglia a cura di Rinaldo Doro (Centro Etnologico Canavesano). Ingresso libero.

23.2.2014
Detaran a Vian-a/Avigliana il 23 febbraio | Laboratorio di danze – Il 2 marzo a Pinacho/Pinasca
Domenica 23 febbraio 2014 alle 21. L’associazione Il filo di Marianna propone, ogni seconda e quarta domenica del mese alle 21, una serata di ballo preceduta da un laboratorio di insegnamento delle danze alle 20. Sede palestra La Fàbrica, via IV novembre 19. | Detaran è un gruppo folk “di nuova generazione” nato dal connubio tra musica popolare piemontese, occitana e francese, con influssi moderni più ampi. I Detaran hanno un repertorio vivace e trascinante del tutto riarrangiato.

28.2.2014
Feste a ballo con la musica delle Quattro Province del Duo Valla – Scurati
Feste a ballo con la musica delle Quattro Province del Duo Stefano Valla (piffero/voce) & Daniele Scurati (fisarmonica/voce): ► 28 febbraio: Agriturismo Ca dë Figo – Loc. Cascina Figo – Vars (Varzi – PV – Vecchio Piemonte). Possibilità di cenare | info: tel. 0383.545572 ► 12 aprile: Fràuga/Fabbrica Curone (AL), ristorante “risorgimento”, ore 21; possibilità di cenare: 0131.780122.

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su