LA GRANDE IDENTITÀ PIEMONTESE SFILA GRATIS – MILIONI ALLE STRONZATE DEGLI ENTI PUBBLICI : ADESSO LA MISURA È COLMA

Home » LA GRANDE IDENTITÀ PIEMONTESE SFILA GRATIS – MILIONI ALLE STRONZATE DEGLI ENTI PUBBLICI : ADESSO LA MISURA È COLMA

Proprio bella la «Vijà» della Ca dë Studi Piemontèis al San Giuseppe di Torino ieri sera. Sul palco la nuova musica piemontese con Simona Colonna, Amemanera (Marco Soria e Marica Canavese), Enzo Vacca con Gianni Melis e Vik Noello, presentati da Albina Malerba. Uno spettacolo di livello altissimo che fa onore alla nostra identità.

Completamente assenti le istituzioni; probabilmente si vergognavano (con ragione): non una lira, non il minimo sostegno. Così sono morte le lezioni di piemontese nelle scuole; così ci han fatto fuori la legge regionale sulle lingue minoritarie; così la corte costituzionale, dopo apposito ricorso, ha proibito l’uso della nostra lingua; così la nostra identità è disprezzata, discriminata e nascosta.

Invece per i filmfestival, i circolideilettori, i cinemagay, le articontemporanee i milioni si sprecano. Strafinanziate le più emerite stronzate (passateci il termine, ma è appropriato).

Questo è uno scandalo e una vergogna: Regione, Province e Comune di Torino sono dichiaratamente contrari e ostili ai Piemontesi e alla loro identità, al di là di gratuite dichiarazioni di principio. Gioventura Piemontèisa con l’anno nuovo promette una battaglia dura senza esclusione di colpi. Adesso abbiamo davvero fatto il pieno.

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su