Premio Noarés in tre righi e do paròli – V edission

Home » Premio Noarés in tre righi e do paròli – V edission

Concorso letterario per racconti scritti e raccontati in dialetto della provincia di Novara 

Nuares.it indice la quinta edizione del Premio Noarés in tre righi e do paròli, un concorso per racconti ambientati nel nostro territorio scritti e raccontati nei dialetti della provincia di Novara, riservato ad un racconto inedito, sul tema della realtà locale, in collaborazione con l’Academia dël Risón.
Ogni autore può partecipare con un solo racconto che non dovrà superare i 4750 caratteri spazi esclusi.
Detto racconto dovrà essere, inoltre, raccontato in pubblico nel giorno della premiazione dall’autore stesso (e da nessun altro, salvo impossibilità palese).
 
I concorrenti dovranno inviare o far pervenire a
Nuares.it
Noarés in tre righi e do paròli
via Monte Ariolo, 10, 28100 Novara
 
sei copie del testo (ognuna con relativa traduzione letterale – Gioventura Piemontèisa, pur segnalando eccezionalmente l’iniziativa, si dissocia da questa ultima richiesta, n.d.r.) entro e non oltre le ore 18.00 del 14 dicembre 2013. Solo la prima copia dovrà recare nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore, riportare in quale dialetto è stato scritto, nonché la dichiarazione che il racconto è inedito e che tale rimarrà fino al 20 Dicembre 2013, data della riunione della giuria per la scelta del racconto vincente.
 
È ammessa la spedizione via e-mail all’indirizzo segreteria@nuares.it entro i termini sopraindicati.
In caso di trasmissione via e-mail, i suddetti dati anagrafici e la dichiarazione dovranno apparire sul messaggio di accompagnamento.
Non è richiesta tassa di iscrizione. I testi pervenuti non saranno restituiti. Verranno scartati a priori i racconti manoscritti, quelli che supereranno palesemente il numero massimo di 4750 caratteri o che saranno scritti in dialetti non previsti dal regolamento.
 
La giuria sarà composta da 2 membri dell’associazione Nuares.it, da 2 membri dell’Academia dël Risón e da 1 membro del Cenacolo Dialettale, che nomineranno un presidente. La giuria si riserva il diritto di contattare un consulente, in caso di necessità di verifiche del dialetto. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Il racconto primo classificato sarà premiato con una targa ricordo e la pubblicazione su una prestigiosa testata locale. 
La premiazione si svolgerà nell’ambito della settimana dedicata ai festeggiamenti di San Gaudenzio, in luogo da definirsi, il 19 Gennaio 2014 in concomitanza con la “giornata nazionale del dialetto” e delle Lingue Locali.
In questo ambito ogni autore dovrà esporre (e non necessariamente leggere) il proprio racconto entro un limite massimo tassativo di sette minuti. Al termine verrà attribuito un premio speciale a chi avrà esposto il proprio racconto nel modo migliore sia per quanto riguarda l’aspetto interpretativo che mimico.
La giuria, in questo caso, sarà composta da 2 membri dell’associazione Nuares.it, da 2 membri della Compagnìa dël Gelindo e da 1 membro della Famiglia Nuaresa, che nomineranno un presidente. La migliore versione raccontata sarà premiata con una targa ricordo.
Il vincitore del premio letterario non potrà partecipare alla edizione successiva.
L’organizzazione si riserverà di assegnare ulteriori premi, a suo giudizio insindacabile, nel caso in cui la particolare qualità dei lavori dovesse giustificare tale decisione.
I concorrenti dovranno impegnarsi a permettere che il loro nome venga reso pubblico nel caso il loro racconto risultasse vincente o segnalato.
 
Novara, 18 settembre 2013

La premiazione del 19 gennaio 2014 alla Biblioteca Negroni (Noares.it)
CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su