CONFERENZA STAMPA: RICORSO ED ESPOSTO SUL PROCESSO DI DEMOLIZIONE E TRASFORMAZIONE DELL’EX SNIA DI TORINO
► SNIARISCHIOSA – cartella stampa
Martedì 1 ottobre alle ore 13,30 presso la sede del Gruppo Consiliare Regionale Progetto Partecipato, in via Dellala 8, il comitato SNIA Rischiosa e l’associazione Pro Natura, con l’ausilio della competenza tecnica dei legali coinvolti professionalmente, illustreranno agli organi di stampa l’esposto ed il contestuale ricorso che recentemente sono stati presentati alla magistratura in seguito ai fatti accaduti presso l’isolato “ex Snia” nel quartiere di Borgo San Paolo tra le via Frejus, Cesana, Moretta e Revello.
Simbolo unico di archeologia industriale, il complesso aveva le potenzialità per diventare una realtà dedicata ai bisogni di chi nel quartiere abita e lavora, dai bambini agli anziani, dai lavoratori agli studenti.
Il virus della speculazione lo ha però contagiato e dalla sua demolizione inopportuna e presumibilmente viziata nel merito e nei metodi dovranno sorgere un centro commerciale, un parcheggio, 250 alloggi “di pregio” e un micro-parco.
Ci affidiamo a chi ha la missione di informare per coinvolgere tutti i torinesi in una pacifica ma ferma lotta contro la devastazione del territorio urbano e a favore del diritto di partecipazione dei cittadini.
Fabrizio Biolé – Consigliere Regionale
► I banditi di Torino e la falsa democrazia del Comune | Il Comitato per la Diatto ascoltato dopo due settimane dalla demolizione. Continua la distruzione dell’identità cittadina.
► Turin/Torino. La ex-Diatto colpita dalle ruspe con un colpo di mano. Di nuovo calpestata l’identità della nostra Capitale.
► Ex-Diatto, consultazione a tempo scaduto
► Continua la distruzione della memoria piemontese | Torino: Appello pubblico – Non demolite la ex Diatto-SNIA
► Turin/Torino: No alla speculazione sulla ex-Diatto, memoria del passato industriale della città