Domenica 23 giugno dalle ore 15,30 Simona Colonna sarà presso l’anfiteatro naturale del Colle di San Fermo a Meiran-a/Merana (AL) per ricevere il Premio “Torre di Merana alla ribalta”, giusto quest’anno alla sua seconda edizione. Per l’occasione presenterà Masca vola via, il cd uscito prodotto da Musica Made in Biella ed uscito nel 2011. Saranno ospiti il cantautore di Castiglione Tinella Mirco Castellengo e Agostino Poggio per un pomeriggio di musica alla torre di Merana che si concluderà con una bella marenda sinòira per festeggiare l’arrivo dell’estate.
Masca vola via è un cd uscito per Musica Made in Biella: una particolarissima suite per voce e violoncello che spazia tra il classico contemporaneo e il moderno e si colora di tratti folk. Un lavoro in lingua piemontese dove la lingua diventa musica per una ricerca lungo il filo delle proprie radici.
Cinque le tracce del CD: si apre con Bacialé che dipinge l’antica figura del sensale di matrimonio, un po’ romantica e un po’ opportunista; seconda traccia Masca vola via, l’originalissimo brano con cui Simona ha vinto il Biella Festival, che, fra leggende e memorie infantili affronta i temi dell’emarginazione sociale e delle streghe; si passa poi alla dolcissima ninna nanna di Ninnaòh per approdare a Pòrtme via da sì, un brano struggente di speranza ma anche di malinconia sull’emigrazione. Ultima traccia quella di Brigante Stella che racconta di un personaggio realmente esistito nella Langa attraversata dal Belbo, feroce e crudele, e che morì tradito da uno dei suoi compagni che, non a caso, nel chiamarlo e nel farlo riconoscere dai carabinieri lo manda a “visitare il diavolo in persona”.
Quello di Simona Colonna è un mondo affascinante carico di leggende, di segreti, di grandi verità popolari. Raccontato con la passione graffiante e la semplicità totale del suo voce e violoncello e attraverso la musicalità di una lingua che comunica alle emozioni prima che alle orecchie e al cervello.
StudioAlfa, ad. G.P.