“Con na lenga parìa – mej, con na sambladura dël rasoné e dël fé parìa –
a s’é fasse ‘l Piemont, con longhi ani, con dura fatiga….” . Renzo Gandolfo
Dal 2013 il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis – che già programma da anni, nella sede di via Revel 15 a Torino, due cicli di incontri i “Colloqui del Lunedì” (febbraio-maggio; settembre-dicembre – mette in campo con la stessa impostazione due cicli di lezioni-conferenze, sempre nella sede di via Revel 15 (casa di Renzo Gandolfo), specificamente dedicate alle voci del territorio: poesia, letteratura, patrimonio linguistico, patrimonio etnografico, esperienze locali, ecc… intitolandole al fondatore del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis.
Lectiones Renzo Gandolfo
Cultura e civiltà del Piemonte
Parole del territorio. Poeti, scrittori, linguaggi
primavera estate 2013
Martedì 28 maggio 2013, ore 18
ANNA DE SIMONE
Case di poeti
con interventi e letture di REMIGIO BERTOLINO, CATIA GUSMINI, CLARA MONESI
Anna De Simone si è dedicata alla diffusione della poesia e della narrativa del Novecento nelle scuole. Ha pubblicato e curato numerosi volumi. Tra questi la cura della raffinata antologia, uscita postuma, delle poesie di Bianca Dorato I lenti giorni, presentazione di Giovanni Tesio (2008).
Il volume Case di poeti è uscito nel 2012 (Firenze, Mauro Pagliai Editore, pp. 350, ill.). 63 poeti, 63 case, 63 luoghi: Anna De Simone “cerca le case dei poeti per trovare la loro poesia. Quattro i poeti piemontesi e due di loro in piemontese: Remigio Bertolino e Bianca Dorato.
Martedì 4 giugno, ore 18
La grafia della Lingua Piemontese nei secoli
Atti del convegno di Vercelli 15-16 ottobre 2012
edizione VercelliViva 2013
intervengono SERGIO GILARDINO, curatore degli Atti; ANTONINO RUFFINO, Presidente Associazione VercelliViva; ALBINA MALERBA, Direttore Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis e alcuni collaboratori al volume
Martedì 11 giugno, ore 18
Per i 90 anni del poeta di Villa del Foro Giovanni Rapetti
presentazione dell’antologia Ër len-ni an Tani (Le lune in Tanaro)
a cura di FRANCO CASTELLI e PIERO MILANESE
edizione Istituto per la storia delle resistenza e della società contemporaneo in Provincia di Alessandria
Bardo di Villa del Foro, navigatore solitario degli Oceani della Memoria, lo scultore Giovanni Rapetti a 90 anni suonati continua, Ulisse indomito, a lavorare plasmando con l’aspro e arcaico dialetto del suo sobborgo un personalissimo continente poetico avviato con Ër fogaròn del 1973 e oggi ancora in progress.
L’occasione di scoprire l’originalità e la forza inusuale del cantore alessandrino è la presentazione dell’antologia Ër len-ni an Tani (Le lune in Tanaro) a cura di Franco Castelli e Piero Milanese, edita da Isral-Joker nel 2012 per festeggiare il suo novantesimo compleanno.
Franco Castelli ci aiuterà a conoscere meglio il percorso appassionato e caparbio di questo “poeta sciamano” che dalle sponde di Tanaro, da una piccola Società agricolo-operaia è venuto narrando dapprima l’epica infinita di un mondo al tramonto come quello contadino, poi, dal microcosmo di un paese, è approdato alle scansioni della grande storia del Novecento (le guerre, la Resistenza, le speranze deluse, la coscienza ecologica di fronte alle devastazioni del cosiddetto progresso industriale, la fine delle ideologie).
Martedì 18 giugno, ore 18
DARIO PASERO
L’edizione critica delle Canzoni Piemontesi di Ignazio Isler
pubblicazione dell’Associazione Culturale “I Luoghi e la Storia”, Ivrea
Martedì 25 giugno, ore 18
GIOVANNI TESIO
Dialogo intorno alle poesie di ELISA REVELLI TOMATIS e REMIGIO BERTOLINO
Saranno presenti gli autori che leggeranno le poesie dai libri:
Elisa Revelli Tomatis, A Pont Cros, Torino, Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis, 2012
Remigio Bertolino, La fin dël mond. Poesie 2005-2011, Novi Ligure, puntoacapo, 2013
Martedì 2 luglio ore 18
GIANCARLO LIBERT
presenta la ristampa del suo volume Astigiani nella Pampa
Il volume (4 edizioni) pubblica la biografia di Papa Francesco i cui avi sono di Portacomaro Stazione.