Alba, 18 maggio | Donato Bosca: I Piemontesi invisibili. Il caval donato degli emigranti.

Home » Alba, 18 maggio | Donato Bosca: I Piemontesi invisibili. Il caval donato degli emigranti.

“I Piemontesi invisibili. Il caval donato degli emigranti” è un libro nato da un’interessante esperienza di ricerca a doppio binario (Stati Uniti e Piemonte) per dare un volto e un nome a tanti discendenti di nostri emigranti che vivono nel Nord America senza più legami con la madre patria dei loro antenati.

I proventi del libro serviranno a finanziare il progetto “The Family Langhe” al quale in questa fase iniziale hanno dato il proprio appoggio senza oneri ma con entusiasmo i Comuni di Arguello, Cossano Belbo, Cortemilia, Neive, Sinio e Vezza d’Alba.

La ricerca sui Piemontesi invisibili è nata grazie a persone e studiosi che hanno condiviso con l’autore entusiasmi e fatiche, mettendo a disposizione dati, documenti, memoriali e memorie. L’autore ringrazia in particolare Orsola Appendino, Guido Boffa, John, Richard e Mauro Bongiovanni, Louis Bosca, Pietro Bosca, Ginetto Bovo, Pinuccia Chiarle, Daniele Dalbon, Margherita Demaria, Natalina Defilippi, Giancarlo Libert, Angelo Marengo, Bruno Murialdo, Luciano Panelli e Camilla Pero.

Il volume, suddiviso in tre parti, con due inserti fotografici, sarà edito in sole cinquecento copie numerate e firmate. Per prenotarlo pagandolo al prezzo scontato di 20 euro ci si può rivolgere all’Associazione Culturale Arvangia all’indirizzo mail langaviva@alice.it

Il prof. Donato Bosca presenterà il suo nuovo libro ad ALBA (nell’ambito della notte bianca delle librerie) sabato 18 maggio alle ore 22 presso la Libreria L’incontro in via Mandelli 13.

Sarà una presentazione con canti, musiche, momenti di recitazione (Circolo Langa Astigiana, Flavio Bonifacio, ij Cunjcant e giovani attori). 

• • • 

La stessa sera, però alle ore 20, alla Libroteca Glendora, sempre ad ALBA nel cortiletto di piazza Savona 5/M, si parlerà di lingua piemontese con noi di Gioventura Piemontèisa.

Due belle occasioni per partecipare alla notte bianca delle librerie di Alba; dopo il nostro incontro andremo insieme a cercare i Piemontesi invisibili, e li troveremo alle 10 dal prof. Bosca.

• • •

Arvangia:

Ad Alba, nella notte bianca delle librerie, sabato 18 maggio, ci sarà l’imbarazzo della scelta. Gli autori di razza della scuderia Arvangia sono diversi e si faranno onore: Giancarlo Montaldo, Primo Culasso e Franca Benedusi saranno protagonisti alla Libreria Zanoletti, Romano Salvetti racconterà il suo ultimo libro “Le donne del cardinale” alla libreria La Torre , Gioventura Piemonteisa terrà banco da Glendora alle ore 20.
Festa grande per i piemontesi invisibili.
Uno dei libri più attesi è “Piemontesi invisibili. Il caval donato degli emigranti”, un libro davvero unico nel suo genere, nato da una ricerca a tutto campo e a doppio binario, Piemonte e Stati Uniti d’America, che ha visto per dodici mesi Donato Bosca e John Bongiovanni impegnati a scoprire e documentare l’emigrazione piemontese negli Stati Uniti, a New York, Philadelphia e in altre località della Pennsylvania.
A festeggiare il libro saranno il Circolo Culturale della Langa Astigiana insieme ai Cunjcant, gruppo di folk music nato nel 2012, capace di parlare dei problemi della vita di tutti i giorni in chiave ironica e in lingua piemontese, con la partecipazione di giovani attori e del cantautore di sera Flavio Bonifacio.
Il lieto evento è annunciato in via Mandelli 13 per le ore 22 di sabato 18 maggio nell’ambito della notte bianca delle librerie. I cinque componenti dei Cunjcant, tutti di origine langarola o monregalese-fossanese, sprigioneranno energia con la fisarmonica e le chitarre ritmando il country popolare e cercando con il canto a più voci di ricordare gli antichi canti d’osteria che risuonavano in tutti i paesi di langa e del cuneese negli anni passati. Clara Nervi e i rappresentanti della Langa astigiana porteranno ad Alba l’allegria della madre terra ritrovata, inaugurando anche nella capitale delle Langhe la Festa del Piemonte che si apre al mattino dello stesso giorno in quel di Cuneo. Gli attori coinvolti Enrico Bosca e Paolo Tibaldi daranno voce ad emigranti di inizio Novecento che hanno raccontato in epistolari e memoriali le loro traversie dietro il mito della Mérica. Infine Flavio Bonifacio renderà omaggio agli emigranti di ieri e di oggi in canzoni da chiaroscuro, sull’esile filo della memoria.
Il libro, edito dalla Cooperativa Culturale L’Incontro di Alba, ha una tiratura limitata a sole 500 copie, numerate e firmate di cui 100 già prenotate.
I proventi serviranno a sostenere il progetto di museo diffuso finalizzato a far conoscere negli Stati Uniti le nostre colline ricche di fascino. Con una e-mail all’indirizzo langaviva@alice.it oppure una telefonata al cellulare 3381761673 e la prenotazione anche di una sola copia del volume, di fatto ogni lettore potrà diventare anche sostenitore del progetto nato nell’ambito del Museo Diffuso che l’Arvangia promuove insieme ai Comuni di Arguello, Cortemilia, Cossano Belbo, Neive, San Benedetto Belbo, Sinio, Vezza d’Alba.
Siete tutti invitati alla presentazione che si svolgerà ad Alba in via Mandelli, 13 alle ore 22 di sabato 18 maggio presso la Libreria L ’Incontro.

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su