Presentazione della rivista
« L’ESCALINA »
Anno I Numeri 1 & 2
Mercoledì 8 Maggio 2013, ore 21,00
nei locali della Biblioteca Diocesana
Via San Warmondo Arborio, 28 – IVREJA / IVREA
In collaborazione tra la Biblioteca diocesana e l’associazione culturale «I Luoghi e la Storia»
Intervengono
Dario Pasero
Michele Curnis
Fabrizio Dassano
Doriano Felletti
Cristina Zaccanti
Una nuova rivista culturale? Perché?
Sembrerebbe una sfida al di fuori e contro il nostro tempo. Un punto di osservazione del passato per provare a interpretare questo nostro presente.
Intorno a noi tanti parlano… ma alla fine qualcuno dovrà pur agire: e allora, perché non noi?
INGRESSO LIBERO
L’Escalina è una nuova rivista di cultura letteraria, storica, artistica e scientifica, nata per iniziativa di un gruppo di Docenti del liceo «C. Botta» di Ivrea che, animati dall’amore per la cultura e per la nostra terra, ha deciso di pubblicare e diffondere gli esiti di alcune loro ricerche.
Il direttore, Dario Pasero (a La Gazzetta del Canavese): «La Rivista, che esce ogni sei mesi (aprile ed ottobre), intende esplorare la cultura della nostra terra piemontese, inserendola comunque in un quadro più vasto (italiano ed europeo): nel primo numero, per esempio, ospitiamo un articolo sulle relazioni tra il poeta piemontese Luigi Olivero ed Ezra Pound; nel prossimo (in uscita ad ottobre) ci sarà un ricordo del romenista torinese Marco Cugno (da poco scomparso), ma anche uno studio sui discendenti della famiglia Gozzano».
La Rivista è pubblicata senza l’utilizzo di pubblico denaro, ed è auto-finanziata con le quote degli abbonati ed il sostegno dell’editore Bolognino di Ivrea.