Continua la distruzione della memoria piemontese | Torino: Appello pubblico – Non demolite la ex Diatto-SNIA

Home » Continua la distruzione della memoria piemontese | Torino: Appello pubblico – Non demolite la ex Diatto-SNIA

Il Comitato di cittadini di Cenisia-San Paolo e le sottoscritte Associazioni di tutela ambientale chiedono di non procedere con gli interventi di demolizione e bonifica dell’area denominata  “Stabilimento ex Diatto”, sita tra le vie Frejus, Cesana, Moretta e Revello, fintanto che non avranno avuto seguito le ulteriori indagini di carattere storico, architettonico ed ambientale richieste.
Dette azioni sono state già sollecitate in due diversi momenti, una prima volta il 13 febbraio 2013, con una lettera inviata alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte ed al Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Torino, ed una seconda volta il 20 febbraio 2013, durante l’incontro dal titolo “Restauro, Riuso e Memoria”, organizzato presso la sede dell’Urban Center di Torino.
In quell’occasione, a seguito della presentazione del progetto di riqualificazione previsto sull’area, è emersa la disponibilità dell’Assessore all’Urbanistica Ilda Curti a programmare un incontro di approfondimento cui dovrebbero partecipare l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore stesso, il Presidente ed i Consiglieri della Circoscrizione 3, il Soprintendente ai Beni Architettonici Arch. Luca Rinaldi, il proponente Prelios SGR e i progettisti delle opere, Ing. Paolo Cavaglià e Arch. Franco Cucchiarati. Nella stessa circostanza l’Arch. Carlo Olmo, Direttore dell’Urban Center, ha dato la disponibilità ad ospitare questo nuovo incontro.

Il Comitato di cittadini ha, inoltre, depositato il testo di una petizione popolare al Consiglio Comunale e sta procedendo alla raccolta delle firme.

Ricordiamo, infine, che il Comitato ha sollecitato una perizia tecnico-ambientale all’Arpa, ed è in attesa di un riscontro, a fronte di un’Interpellanza presentata in Circoscrizione 3 e in Comune lo scorso dicembre 2012.

Alla luce di quanto detto, chiediamo di non procedere alle demolizioni e di fissare un incontro al più presto, entro il mese di marzo.
Il contatto diretto del Comitato è sniarischiosa@anche.no
Per conoscere il nostro progetto:  http://sniarischiosa.noblogs.org/

Torino, 27 febbraio 2013
 
Comitato Snia Rischiosa / Pro Natura Torino / Italia Nostra Piemonte e Valle d’Aosta / Legambiente Ecopolis

Petizione

 Turin/Torino: No alla speculazione sulla ex-Diatto, memoria del passato industriale della città

► Turin/Torino. La ex-Diatto colpita dalle ruspe con un colpo di mano. Di nuovo calpestata l’identità della nostra Capitale

 1.10.2013 – Ricorso ed esposto sul processo di demolizione della ex-Diatto (ex-Snia) di Torino

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su