Conferenza di presentazione della pdl 3520

Home » Conferenza di presentazione della pdl 3520

 

Venerdì 22 ottobre alle ore 11,00 presso la Sala dei Presidenti del Consiglio Regionale del Piemonte (Via Alfieri 15, Torino) verrà presentato la proposta di legge 3520 presentata alla Camera il 1° giugno di questa’anno per modificare la legge 482/99, inserendovi il riconoscimento e la tutela per la lingua piemontese.

Lingua, come si legge dalla relazione accompagnatoria alla proposta di legge, “parlata da due milioni di persone, e compresa da numerose altre (un milione e centoquarantamila), il 77 per cento dei residenti. Si tratta, quindi, della prima lingua minoritaria della Repubblica: oltre tre milioni di cittadini piemontesi parlano una lingua autoctona ben differenziata dall’italiano. A ciò si aggiunga che ben il 72,9 per cento dei residenti afferma di essere favorevole all’insegnamento facoltativo della lingua piemontese nelle scuole […]. Appare evidente che è assolutamente necessario scongiurare la graduale sparizione, cui contribuiscono i media e l’alfabetizzazione dei bambini esclusivamente in italiano”.

Tale proposta di Legge, d’iniziativa dell’on. Gianni Vernetti (primo firmatario), su proposta dell’associazione Gioventura Piemontèisa, e sottoscritta dagli onorevoli Napoli, Merlo, Costa, Calgaro, Mancuso, Bobba, prevede l’introduzione della lingua piemontese nell’elenco delle minoranze linguistiche storiche tutelate dalla Legge. Il piemontese, spiegano i promotori dell’iniziativa legislativa, è l’unica lingua che, pur avendo caratteristiche tipologiche assai differenziate dall’italiano, è stata inspiegabilmente esclusa dalla Legge 482.

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su