Sabato 16 Marzo 2013. San Bastian da Pò / San Sebastiano da Po. Ricordo di Gualtiero Rizzi

Home » Sabato 16 Marzo 2013. San Bastian da Pò / San Sebastiano da Po. Ricordo di Gualtiero Rizzi

Sabato pomeriggio al Castello di  San Bastian da Pò / San Sebastiano da Po (Via Novarina, 90 – Frazione Villa), Seminario dedicato al ricordo di Gualtiero Rizzi, attore, studioso di teatro piemontese, a dieci anni dalla sua scomparsa. 

Gualtiero Rizzi (Torino, 30 maggio 1927 – San Sebastiano da Po, 14 marzo 2003)

I suoi studi, studi di un attore, di un regista, di un uomo che è stato protagonista della scena teatrale italiana e piemontese fino agli anni Settanta quando è stato anche Direttore di quel Teatro Stabile di Torino che muoveva allora i suoi primi passi (ed è stato Rizzi a volere il Centro Studi del Teatro Stabile), sono un giacimento prezioso per la storia del teatro non solo piemontese. 

Se dell’attore che ha recitato con “monumenti” come Ninchi; del regista che ha firmato opere di “peso” da l’Alione al Gelindo, al Cont Piolèt al Coucou Bazar di Dubuffet, la biografia è ancora tutta da scrivere, la bibliografia invece è di quelle sostanziose: se si mettessero in fila i suoi libri, i suoi saggi, gli articoli, vedremo fisicamente una lunghissima sequenza di pagine per il teatro piemontese. Tutte nate dalla piccola Olivetti Lettera 22 al Colombé di San Sebastiano da Po, dove oggi Gualtiero Rizzi riposa per sempre accanto all’amata madre.

Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Piemontesi e redattore della rivista “Studi Piemontesi”, pubblica per i tipi editoriali della Ca dë Studi Piemontèis fin dalla fondazione. Dal 1995 l’”invenzione” per la sua San Sebastiano degli annuali “Randevó a la Vila. Incontri di studi sul territorio di San Sebastiano da Po”, divenuti presto tradizionali appuntamenti per studiosi e amici di Gualtiero Rizzi. E non va dimenticato l’impegno per la rinascita della Messa dell’artista; per il Premio teatrale nelle lingue del Piemonte della Regione Piemonte, per Biblioteca di San Sebastiano, a lui dedicata, per la Compagnia Teatrale nata e cresciuta in paese attorno alla sua persona.

Gualtiero Rizzi – Depliant

CHI SIAMO

«Për fé fòra un pòpol, a s’ancamin-a co’l gaveje la memòria. As dëstruvo ij sò lìber, soa coltura, soa stòria... ».

SOCIAL
CONTAT

Piassa dl’Oratòri ‘d Don Bòsch 15030 Ël Sumian / Occimiano (AL) | e-mail: giovpiem@yahoo.it

.

Torna su